Morbidissimi e golosissimi questi dolci al cioccolato si preparano senza burro, uova e latte e sono pronti in 15 minuti

muffin

La preparazione di questi dolcetti al cioccolato è molto semplice e veloce e adatta anche a chi per svariati motivi vuole escludere dalla dieta uova, latte o burro. Nonostante la semplicità degli ingredienti, sono particolarmente soffici e dal sapore delicato. La loro particolarità è che non sono cotti in forno ma al vapore. Se non si ha una vaporiera è sufficiente usare una pentola grande con un coperchio che chiuda perfettamente. All’interno inseriremo un cestello forato di acciaio che sostenga i dolci durante la cottura.

Morbidi e spugnosi

Mushipan è il nome di questi muffin di origine giapponese molto morbidi e dalla consistenza spugnosa.

Ingredienti per 8 pezzi:

  • 180 g di farina;
  • 75 g di zucchero;
  • 175 g di acqua;
  • 10 g di cacao amaro;
  • 10 g di lievito in polvere;
  • una bustina di vanillina;
  • 15 ml di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale.

Morbidissimi e golosissimi questi dolci al cioccolato si preparano senza burro, uova e latte e sono pronti in 15 minuti

Occorreranno 8 pirottini in silicone o in alternativa 8 pirottini in alluminio e 8 pirottini in carta da inserire in quelli di alluminio o di silicone. Se abbiamo una vaporiera versiamo 1,5 litri di acqua nella parte sottostante e poniamo sul fuoco. In assenza di vaporiera riempiamo di acqua il fondo della pentola in maniera tale che il livello non superi il disco forato. Chiudiamo con il coperchio e portiamo ad ebollizione. In una ciotola misceliamo la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale. Aggiungiamo gradualmente i liquidi, l’acqua e l’olio. Mescoliamo aiutandoci con una planetaria o un frullatore fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Inseriamo i pirottini di carta in quelli di alluminio e riempiamo di composto per ¾. Disponiamo i pirottini nella vaporiera o sul disco forato e lasciamo cuocere per 15 minuti senza aprire il coperchio. I muffin raddoppieranno di volume e si allargheranno a forma di fiore. A fine cottura, dopo che si saranno raffreddati, estraiamoli dai pirottini di alluminio e disponiamoli su un piatto da portata. Si possono leggermente spolverizzare di zucchero a velo. Morbidissimi e golosissimi questi dolci al cioccolato piaceranno tanto anche ai bambini.

I muffin giapponesi al vapore sono molto versatili e possiamo preparali in tante diverse varianti. Al posto del cacao possiamo incorporare nell’impasto 10 grammi di gocce di cioccolato fondente o lasciarli semplicemente bianchi. Sono ottimi a colazione, a merenda o per uno spuntino veloce. Per una soluzione più calorica si possono decorare con un ciuffo di panna montata.

Lettura consigliata

Buonissimi come gli involtini primavera questi croccanti fagottini all’italiana cotti al forno con o senza pasta fillo sono vegetariano e light

Consigliati per te