Servono pochi e semplici ingredienti per preparare questa buonissima torta di mele. Non si tratta della solita torta a cui siamo abituati, ma è qualcosa di molto più speciale.
Innanzitutto, è molto più leggera delle classiche torte, perché non contiene burro e uova ed è quindi l’ideale anche per chi è a dieta.
Il secondo motivo è che è davvero morbidissima, grazie all’aggiunta di un fantastico ingrediente segreto, molto amato e utilizzato nella nostra cucina.
Vediamo subito quali ingredienti ci serviranno
- 3 mele;
- 200 ml di latte;
- 230 g di farina integrale o tipo 00;
- 125 g di yogurt bianco;
- 16 gr di lievito per dolci;
- 80 ml di olio di semi di girasole;
- 75 g di stevia;
- 90 g di noci;
- 90 g di uvetta;
- cannella q.b.;
- succo di limone q.b.
Morbidissima questa versione light della torta di mele, senza burro e senza uova, così semplice che si prepara in un batter d’occhio
Il primo passaggio che dovremo fare per preparare questa torta buonissima e leggera, sarà sbucciare le mele e tagliarle a cubetti. Versiamo, poi, questi dadini di mela in una ciotola e irroriamoli con del succo di limone per evitare che diventino neri.
Nel frattempo, riempiamo un contenitore con dell’acqua tiepida, in cui lasceremo ammorbidire l’uvetta per qualche minuto.
A parte, prendiamo una ciotola capiente, in cui verseremo lo yogurt, la stevia, la farina setacciata e il lievito. Mescoliamo gli ingredienti, quindi aggiungiamo il latte e l’olio, continuando a mescolare con una frusta elettrica.
L’aggiunta dello yogurt regalerà alla nostra torta una morbidezza spettacolare. Ne abbiamo già avuto prova quando abbiamo preparato questo ciambellone soffice da incorniciare, all’arancia, yogurt e cioccolato.
Quando l’impasto sarà ben omogeneo, incorporiamo le mele e l’uvetta e aggiungiamo anche le noci, che avremo precedentemente tritato.
Come tocco finale, spolveriamo l’impasto con un pizzico di cannella, che darà un profumo e un sapore ineguagliabile alla nostra torta. Continuiamo a mescolare, finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati nell’impasto.
Procediamo con la cottura
Prendiamo una teglia a cerniera di 24 cm, foderiamo il fondo con della carta forno e imburriamone le pareti. Versiamo l’impasto e livelliamolo, aiutandoci con una spatola.
Potremo decidere di guarnire la cima della nostra torta con delle fettine di mela, della granella di noci e con un po’ di uvetta.
A questo punto non ci rimarrà altro da fare che procedere con la cottura della torta. Inforniamo a 180° C in forno statico e lasciamo cuocere per 30 minuti.
Sarà morbidissima questa versione light della torta di mele, ottima da gustare a colazione o come dolcetto di fine pasto. Una vera e propria prelibatezza per il nostro palato.