Mondiali di calcio del 1982 e la tecnica dell’anticipo di Gaetano Scirea

Portofino

Un tempo la borsa era lo specchio dell’economia reale. Oggi l’economia reale si basa sui mercati finanziari, nel senso che sono questi ultimi a dettare i tempi e i ritmi della vita quotidiana dei singoli stati.

La politica non nasconde di essere stata costretta a mettere in piedi una manovra finanziaria a causa delle “turbolenze” e delle ” richieste” dei mercati e sempre questi ultimi decideranno le sorti dei singoli Stati, non fosse altro perchè anticipano sempre gli eventi, come il Gaetano Scirea dei tempi migliori.

Fra qualche tempo, gli accadimenti che stiamo vivendo costituiranno storia e forse ci troveremo alle spalle un “unicum”, nel senso di evento mai realizzato in passato o forse si parlerà di questa crisi dei mercati come di una delle tante occasioni di acquisto che si sono perpetrate nel tempo. Di certo, i mercati sono arrivati vicini ad un punto di svolta temporaneo. Soprattutto sull’S.P. 500 si sta assistendo ad un’accumulazione delle c.d. mani forti, che in tempi non troppo lunghi, porterà ad un rimbalzo più corposo di quelli che hanno caratterizzato l’ultimo mese.

L’Europa dovrebbe seguire da buon cagnolino fedele. Attenzione, però, a non anticipare i tempi perchè nessuno sa dove si fermerà il ribasso e nessuno conosce la data della ripartenza . Per chi ama fare trading , è assolutamente necessario avvalersi di strumenti che diano buone probabilità di successo.

Thau Method nell’intraday e gmpm nel settimanale costituiscono ottime basi di lavoro su cui sviluppare le strategie di trading. PdB applicato a grafici correttamente aggiornati consente di limitare al massimo i danni causati dalla volatilità attuale e permette entrate da gestire con interessanti stop profit. Al momento attuale è difficle stabilire quali saranno i livelli del rimbalzone ; una simile analisi necessita della ripartenza effettiva dei mercati. Alcuni segnali importanti saranno discese dell’oro in area 1700 dollari, una discesa del vix sotto il 30% ed un bund sotto 136.

Solo a quel punto , gmpm e top or bottom proietteranno il massimo relativo, raggiungibile nei tempi necessari e consntiranno di alleviare un po’ la tensione.

Avv. Massimiliano G.
Parma