Vendite istituzionali su Moncler, ma la struttura tecnica non cambia

ProiezionidiBorsa

Fonte Milano Finanza (24 Settembre 2016)

Oggi il titolo Moncler  scende del 3,07% a 15,14 euro. Il ribasso segue la notizia che il fondo francese Eurazeo, tramite la controllata Ecip M, ha collocato a investitori istituzionali15 milioni di azioni. Una quota pari a circa il 6% del capitale, a un prezzo di 15,34 euro per azione. Una vendita con uno sconto dell’1,8% rispetto al prezzo di chiusura di ieri e a un controvalore di 230 milioni di euro.

Con questa cessione Ecip M incassa proventi netti per 190 milioni e scende al 9,5% del capitale di Moncler. Eurazeo, che realizza un multiplo pari a circa 4,1 volte l’investimento, vede la partecipazione indiretta diminuire al 7,9%. Lo sconto molto limitato a cui è avvenuto il collocamento è in linea con le precedenti operazioni.

Commento Eurazeo

“Moncler  ha continuato a eccellere nel primo semestre del 2016 registrando ancora una vola una delle migliori performance settoriali in un contesto evidentemente più volatile. La transazione condotta oggi è coerente con la gestione dinamica del portafoglio di Eurazeo. Manterremo, con i nostri partner, il 10% circa del capitale di Moncler . Siamo infatti convinti che l’azienda abbia ancora un grande potenziale di crescita in base alla forza del suo marchio, al posizionamento unico nella sua categoria, all’espansione della gamma e della copertura geografica e al talento manageriale di Remo Ruffini e della sua squadra”, ha sottolineato Virginie Morgon, vice amministratore delegato di Eurazeo.

Commenti analisti

Il rischio di overhang (eccesso di carta sul mercato) si riduce solo in parte. “Visto il rischio overhang sulla restante quota detenuta da Eurazeo e il 5,1% da Tamburi  Investments non possiamo escludere una certa pressione sul prezzo del titolo”, affermano gli analisti di Mediobanca  Securities. In ogni caso, “sulla base dei fondamentali del gruppo Moncler  ribadiamo il rating positivo outperform e il prezzo obiettivo a 20,40 euro sull’azione”, precisano gli analisti di Mediobanca . Per Banca Akros questa mossa da parte del fondo era attesa dal mercato. Per cui anche questa banca d’affari ha confermato il rating buy e il target price a 19,60 euro sul titolo Moncler.

Analisi di Proiezionidiborsa

Sul titolo è in corso da tempo una proiezione rialzista con gli obiettivi indicati. Non riesce, però, a decollare in quanto rimane attaccata al supporto in area 14.6. La tenuta di questa area è fondamentale per tenere in vita i rialzisti.

Potenziale upside sul titolo di circa il 30%.

moncler