Molti utilizzano fondi di caffè o gusci d’uovo ma anche questa spezia profumata aiuterebbe la crescita delle piante

terreno

Tra qualche settimana saremo pronti definitivamente ad accogliere la primavera e con lei anche il risveglio della natura. Per non farsi trovare impreparati molti di noi già si stanno dedicando alla cura del proprio spazio esterno.

Sistemare il giardino, eliminare le foglie e i rami secchi dalle piante e ripulire il terreno è fondamentale per poter dare spazio alle nuove fioriture.

C’è chi ne approfitterà per piantare questi fiori economici al posto delle solite ortensie e tulipani. Ma attenzione, è necessario stare anche attenti alla fioritura di queste 2 piante che potrebbero provocare problemi ai nostri animali domestici.

I fertilizzanti naturali

In questo periodo è anche fondamentale fertilizzare il terreno. Un’operazione che permette di apportare al terriccio delle sostanze che migliorano le sue qualità e ne aumentano la fertilità.

Questi prodotti non sono tutti uguali. Possiamo utilizzare dei fertilizzanti chimici, ottenuti dalle lavorazioni industriali e quelli naturali, che derivano dalla decomposizione di materiale organico (guano, compost, ecc.).

Ma esistono anche dei fertilizzanti che possiamo produrre tranquillamente in casa. Si tratta di materiali di scarto che possono regalare molte soddisfazioni.

Ad esempio, sappiamo che i fondi di caffè sono utilissimi perché rilasciano nel terreno azoto e altre sostanze antiossidanti. Sono in grado, anche, di acidificare il terreno.

Non dimentichiamo i gusci delle uova, che spesso tutti noi buttiamo via. Basterà lasciarli seccare al sole o in forno e poi disporli alla base della pianta. Non solo aiuteranno a fertilizzare il terreno, ma anche a tenere lontane le lumache.

Molti utilizzano fondi di caffè o gusci d’uovo ma anche questa spezia profumata aiuterebbe la crescita delle piante

Abbiamo visto come dei materiali di scarto potrebbero essere indispensabili per far crescere sane e rigogliose le piante.

Ma anche un altro prodotto presente nella nostra dispensa potrebbe essere molto utile. Parliamo della cannella, una spezia molto profumata utilizzata principalmente per insaporire i dolci.

Un alimento non solo in grado di aiutare il benessere del nostro organismo, ma anche quello delle piante.

Ma cosa succede se mettiamo della cannella nel terreno? Pare che questa spezia possa allontanare i parassiti e proteggere le piante. Inoltre, arricchirebbe il terreno di sostanze nutritive e stimolerebbe la crescita dei nostri arbusti.

Molti utilizzano fondi di caffè o altri rimedi naturali, ma la cannella potrebbe anche aiutarci in caso di riproduzione della pianta tramite talea.