I rimedi naturali utilizzati per le pulizie ci permettono di evitare detergenti e candeggine, che minano la salute delle nostre mani e delle vie respiratorie.
Molti usano il bicarbonato per pulire i pavimenti, per disinfettare le superfici o per il bucato, eppure le sue proprietà non finiscono qui. Se usiamo bicarbonato e oli essenziali per creare suffumigi e decongestionanti, potremo scoprire la gamma completa dei possibili utilizzi di questo prodotto così versatile.
Aerosol naturale
I suffumigi, detti anche “fumetti”, sono molto utili durante i cambi di stagione quando i malanni derivanti dai continui saliscendi delle temperature minano il nostro organismo.
Tosse, catarro e congestione nasale possono essere combattuti utilizzando il vapore acqueo, per dare sollievo e liberare le vie respiratorie.
Soprattutto il mal di gola, che è una conseguenza dell’infiammazione dovuta al colpo d’aria, può trovare un rimedio attraverso l’utilizzo del vapore unito a oli essenziali, erbe e bicarbonato.
Questo perché a contatto con l’acqua bollente, il bicarbonato diventa effervescente aumentando i benefici degli oli e delle erbe.
Le inalazioni devono essere complete per avere maggiore efficacia e il panno, che solitamente mettiamo in testa, serve per non disperdere il calore.
Per trascorrere una notte tranquilla e calmare la tosse, possiamo utilizzare questo sistema prima di andare a dormire. In questo caso, insieme al bicarbonato possiamo impiegare olio di melaleuca o camomilla.
Il primo ha proprietà antimicrobiche e il secondo distensive.
Molti usano il bicarbonato per pulire i pavimenti, per disinfettare le superfici o per il bucato ma pochi sanno che potrebbero usarlo in questo modo per alleviare e curare questi malanni
I rimedi naturali per stappare il naso in pochissimo tempo sono diversi e molto efficaci.
I vapori con il bicarbonato sono consigliati con l’alloro, che allevia i dolori della sinusite avendo proprietà analgesiche e calmanti. Ma soprattutto con l’eucalipto, potente decongestionante che ha effetti immediati con poche gocce. Utilizzato prima di andare a dormire, ci permetterà di respirare più facilmente.
Anche la menta ci aiuta a eliminare il muco perché è un vasodilatatore.
Il naso chiuso è una conseguenza tipica di un brutto raffreddore. È un disturbo che non ci permette di dormire e rende complicati recupero e guarigione.
Le erbe possono essere d’aiuto anche tramite unguenti. In commercio si trovano unguenti già pronti, ma se ne vogliamo prepararne uno in casa possiamo seguire alcune facili indicazioni.
Mettiamo a scaldare a bagnomaria 1 cucchiaino di cera d’api, un cucchiaio di olio EVO e uno di olio di neem, che ha proprietà balsamiche. Mescoliamo e attendiamo che il composto si addensi, quindi togliamo dal fuoco e aggiungiamo 10 gocce di olio di eucalipto e 5 di estratto oleoso di melissa. Possiamo aggiungere anche camomilla e timo. Lasciamo raffreddare e utilizziamo prima di andare a dormire. Il naso si libererà in pochissimo tempo.