Il cuore e le malattie ad esso associate sono ancora il principale motivo di morte e invalidità in Italia e non solo.
L’insorgenza di questi problemi può essere legata a fattori cosiddetti “non modificabili” e “modificabili”. I primi riguardano caratteristiche che non dipendono dalla nostra volontà, come il nostro bagaglio genetico o la nostra età.
I fattori modificabili, invece, sono quelli che riguardano il nostro stile di vita. Le abitudini quotidiane, infatti, possono incidere profondamente sullo stato di salute del nostro organismo e, soprattutto, del nostro cuore.
Lo “stile di vita sano”, sempre consigliato dagli esperti, non riguarda solo il non bere o il non fumare. Anche la qualità del sonno, o il livello di stress, incidono sulla salute del nostro cuore. In particolare, però, esiste un’altra abitudine quotidiana che potrebbe addirittura ridurre il rischio di sviluppare eventi pericolosi di tipo cardiovascolare. Ecco di cosa stiamo parlando.
Molti non sanno che questo semplice gesto quotidiano potrebbe allungarci la vita riducendo il rischio di malattie cardiovascolari
L’alimentazione è uno dei fattori fondamentali per la nostra salute. Alimenti più o meno sani possono migliorare o peggiorare alcune caratteristiche presenti nel nostro corpo.
Sappiamo, ad esempio, che questi 6 pesci sono una miniera di omega 3 e aiuterebbero a contrastare Alzheimer, demenza e trigliceridi alti. In generale, comunque, la dieta mediterranea è quella più consigliata dagli esperti per i vantaggi che apporterebbe al fisico, ma non è tutto.
Un’altra importante verità legata all’alimentazione riguarda la colazione.
Attenzione perché questa abitudine potrebbe migliorare la salute del nostro cuore
Il sito di Humanitas Research Hospital sottolinea quanto la colazione sia importante per la nostra salute. Ciò è risultato da uno studio americano del 2018 condotto su 5mila persone.
Dalle osservazioni è emerso che fare la colazione comporterebbe una diminuzione del rischio di eventi cardiovascolari.
Inoltre, questo farebbe diminuire anche l’eventualità che si formino placche arteriosclerotiche, su carotidi o coronarie. Nonostante questo, ancora molti non sanno che questo semplice gesto quotidiano potrebbe allungarci la vita riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
Altre abitudini da non sottovalutare
Ricordiamo che anche la qualità del sonno avrebbe un grande impatto sulla salute cardiovascolare. In particolare, dormire meno di 6 ore a notte, o avere una qualità del sonno scarsa, sarebbero entrambi elementi che aumenterebbero la possibilità di sviluppare eventi cardiovascolari avversi.
Anche fare attività fisica in maniera regolare è importante per scongiurare problemi cardiaci e di altro tipo.
Ricordiamo anche di non sottovalutare i segnali tipici che il nostro corpo ci lancia. Dolori al petto, difficoltà di respirazione e palpitazioni sono tra i segnali più frequenti, da segnalare immediatamente al nostro medico curante. Inoltre, sottolineiamo che tra i campanelli d’allarme dell’infarto c’è anche questo fastidio che troppo spesso sottovalutiamo.