Durante l’estate il clima caldo e secco favorisce ed intensifica la proliferazione di insetti che attaccano le piante.
Spesso presente sulla vegetazione, troviamo la cocciniglia cotonosa, riconoscibile dalla presenza di piccoli insetti bianchi che ricoprono rami e foglie.
La cocciniglia è un parassita delle piante molto simile agli afidi e agli acari. Sono insetti che si nutrono della linfa e la loro permanenza e proliferazione può provocare un indebolimento delle piante e in alcuni casi la loro fine.
La cocciniglia cotonosa produce una sostanza di scarto, la melata, che ricopre l’intera foglia che di solito provoca ingiallimento delle foglie e alcune macchie.
Come parassita attacca prevalentemente piante ornamentali e grasse, viti, agrumi e soprattutto piante da limoni. Nella fase iniziale, quando i parassiti sono in numero ancora limitato, è abbastanza difficile individuarli ad occhio nudo, date le dimensioni ridotte.
Se presente all’interno di un vivaio è in grado di infestare e colonizzare rapidamente tutte le piante presenti nei dintorni.
Molti ignorano come eliminare il terribile nemico di tutte le piante da giardino, da orto e d’appartamento partendo dalla difesa biologica
Una valida soluzione potrebbe essere quella dell’insetto antagonista alla cocciniglia cotonosa, ovvero il Rodolia Cardinalis. Un ottimo predatore che, essendo molto prolifico, andrebbe a contrastare la nascita e l’infestazione della cocciniglia in modo del tutto naturale.
Poiché non sempre i pesticidi chimici sono davvero efficienti, spesso si ricorre all’uso dell’olio bianco minerale. Un olio che nebulizzato sulle piante attaccate, rilascia una patina oleosa e procura la morte della cocciniglia per soffocamento.
È consigliabile evitare il suo utilizzo durante la piena stagione estiva, in quanto andrebbe a provocare una diminuzione della traspirazione delle foglie.
Un altro rimedio naturale molto utilizzato è quello dell’alcol. Basterà diluire 25g di alcol in un litro di acqua e nebulizzarlo 2/3 volte sulle piante a giorni alterni.
In effetti, molti ignorano come eliminare il terribile nemico di tutte le piante da giardino, da orto e d’appartamento con questi semplicissimi rimedi.
Un rimedio classico è quello della cannella in polvere. Sarà necessario versare in un nebulizzatore due cucchiai di cannella in un litro di acqua e agitare e spruzzare il composto sulle piante infestate ogni 3/4 giorni.
Una valida allternativa, inoltre, è quella di tenere l’ambiente circostante sempre pulito. È necessario tenere le piante sempre distanziate tra di loro, evitando che le foglie si tocchino ed eventuali affollamenti. Inoltre, poiché la cocciniglia predilige ambienti caldi e secchi, bisognerebbe cercare di mantenere il terreno sempre umido. Bagnando spesso le piante con getti di acqua, si andrà a ridurre notevolmente la presenza dei parassiti. Infine, un rimedio più drastico, ma efficiente, sarebbe quello della potatura massiccia eliminando gran parte dei rami infestati.
Approfondimento