Il tempo passa ed anche velocemente e questo non possiamo cambiarlo in alcun modo. Oggi siamo boccioli appena nati freschi, rosei e dalla pelle di porcellana e domani abbiamo già un aspetto sfatto, corrugato e con qualche acciacco di troppo.
Il tempo scorre e pensare di fermarlo è improbabile, tuttavia, nel corso degli anni ci sono alcune abitudini che potrebbero accelerare i processi di invecchiamento ed altre che invece potrebbero rallentarli.
Molti hanno queste 5 abitudini che fanno invecchiare prima e come fare per eliminarle velocemente per apparire più giovani e in salute il più a lungo possibile
Ecco 5 abitudini che dovremmo assolutamente eliminare se le abbiamo.
La prima abitudine riguarda il fumo. Fumare infatti favorisce la comparsa di rughe mimiche ma soprattutto invecchia i tessuti e fa male alla salute. Il fumo infatti sarebbe in grado di danneggiare sia cuore e polmoni che anche la pelle. Questo perché il fumo farebbe diminuire la quantità di ossigeno e nutrienti che servono per mantenere la pelle giovane e fresca.
Dormire poco è un’altra cattiva abitudine che favorisce l’invecchiamento sia cerebrale che estetico. Anche la pelle infatti così come altri organi è regolata dai ritmi sonno veglia, un’alterazione del sonno favorirebbe la comparsa di occhiaie e rughe. Inoltre inibirebbe i meccanismi di autoriparazione della pelle che avvengono durante la notte. Il risultato sarà una pelle spenta e stressata.
Diete drastiche che prevedono l’esclusione di intere categorie di alimenti favorirebbero un invecchiamento cutaneo. Le diete drastiche infatti causerebbero una perdita di peso repentina, che provocherebbe la comparsa di pelle flaccida e di rughe. Inoltre con queste diete la pelle perderebbe l’elasticità. Anche mangiare cibi poco salutari farebbe sembrare la pelle più vecchia e spenta. Mentre l’introduzione di alcuni alimenti sani aiuterebbe la pelle ad apparire più rosea, oltre a rallentare i processi di invecchiamento. È il caso di alimenti come gli omega 3 e gli antiossidanti.
Stile di vita e cattive abitudini
Avere uno stile di vita sedentario farà invecchiare più velocemente. Mentre invece una regolare attività fisica aiuterebbe a mantenerci belli e in salute infatti abbasserebbe i livelli di cortisolo aumentando la produzione di ormoni che hanno un effetto benefico sulla pelle.
Infine a giocare un ruolo importante sulla salute della pelle è l’uso dell‘alcol. L’alcol infatti favorirebbe la comparsa di rughe in quanto renderebbe la pelle meno capace di contrastare la formazione di radicali liberi. L’alcol infatti tende a disidratare la pelle e il viso apparirà secco e poco luminoso.
Ebbene molti hanno queste 5 abitudini che fanno invecchiare prima e come fare per eliminarle velocemente.
Lettura consigliata