Moda ecosostenibile, adesso è realtà!
La moda ecosostenibile è una realtà basata e composta dall’etica e dalla sostenibilità. L’etica applicata alla moda si riferisce alle condizioni di lavoro e al benessere dei lavoratori. La sostenibilità, invece, ha lo scopo di proteggere l’ambiente attraverso sull’utilizzo di materiali non dannosi o dal minimo impatto. Sia in fase di produzione che di smaltimento, come la seta o la canapa.
I materiali ecosostenibili per la moda
Ci sono diverse stoffe e materiali che vengono utilizzati per produrre vestiti che rispettano i principi dell’ecosostenibilità. Questo per cercare di abbassare l’inquinamento e gli sprechi effettuati ogni anno. Molti sono in via di sviluppo essendo appena stati scoperti, ma i più utilizzati e conosciuti sono il cotone biologico, la canapa e il bambù. Ma anche il Lyocell e il Modal o i filati rigenerati e quelli ricavati dalla plastica riciclata e dal nylon delle reti da pesca. È sempre meglio poi optare per capi tinti con colori vegetali o attraverso tecniche a basso impatto ambientale (segnalate dalla sigla Oeko-Tex).
Vintage e second-hand
Comprare capi second-hand è una delle soluzioni più coerenti in termini di scelta ecologica. Dare nuova vita a capi, borse e scarpe rientra nella definizione di moda circolare. Acquistare e vendere abbigliamento di seconda mano è una pratica ecologica e soddisfacente. È la formula su cui si basano Vestiaire Collective, The RealReal e Rebelle, marketplace dell’usato firmato.
Moda ecosostenibile, adesso è realtà
Per lo shopping ecosostenibile ecco i nostri consigli per fare acquisti green e consapevoli. Come prima cosa leggere sempre bene le etichette. Meglio sostenere il made in Italy o produzioni fatte in Paesi non a rischio di sfruttamento. Conviene anche acquistare vintage o second-hand, che al giorno d’oggi ci regalano quel filo di nostalgia che farà ingelosire le persone attorno a noi. Conviene infine preferire capi realizzati con materiali ecologici e colorati con tecniche low impact sull’ambiente.
Ricordate sempre che meno è meglio. Investire su pochi capi ma di ottima qualità è sempre una strategia vincente.