È tempo di bilanci e considerazioni sui mercati per l’ultimo trimestre dell’anno. Quali sono al momento i migliori investimenti su azioni a Wall Street? Una domanda la cui risposta non sarebbe semplice e che presupporrebbe tanto impegno, vista la varietà delle opzioni disponibili sui mercati USA. Per questo motivo è meglio concentrarsi sull’analisi monografica di un titolo per volta ed entrare nel vivo di un report più approfondito. Nel caso specifico parleremo di Walmart, al momento posizionato molto bene tra gli investimenti profittevoli.
Un sogno americano per il gigante della vendita al dettaglio
Walmart Stores Inc (WMT) è una catena di negozi al dettaglio e grande distribuzione. Fu fondata nel 1962 a Rogers nell’Arkansas. Attualmente è prima nel mondo nel suo settore con più di 12.300 negozi diffusi in 28 paesi e oltre due milioni di dipendenti. Una storia che sembra essere il classico sogno americano, fondato su radici umili e grosse difficoltà iniziali.
La forza di un colosso del retail
Partiamo da un dato di fatto: l’andamento del titolo azionario Walmart ha sconvolto i piani di coloro che credevano che con l’avvento dell’e-commerce il settore retail sarebbe morto. I dati storici ci hanno mostrato come le abitudini degli utenti siano cambiate profondamente, ed è questo ad esempio il caso del commercio elettronico. Ma Walmart senza ombra di dubbio è da considerare una compagnia resiliente da questo punto di vista perché ha saputo mantenere le sue performance e i suoi standard senza perdere la propria identità.
I dati sui fondamentali e analisi grafica
Partendo dai dati in nostro possesso forniti da Nasdaq.com, le considerazioni da fare sono assolutamente ottimistiche e offrono spunti per inserire Walmart anche nella lista delle azioni in crescita.
Con una capitalizzazione di mercato di quasi 340 miliardi di dollari, un EPS di 4.44$ e un dividend yield intorno al 2%, Walmart è attualmente una delle migliori tra le azioni ad alto potenziale a Wall Street.
I grafici sono la cartina al tornasole per un titolo che possiede forza e solidissime basi. Un trend costantemente al rialzo e che sembra non aver temuto nulla, neanche la grande crisi del 2008 (evidenziata nel grafico in arancio).
Uno dei migliori investimenti su azioni a Wall Street
Una compagnia che attraversa una crisi come quella del 2008 praticamente indenne, anzi mostrando anche alcuni segni di forza, deve necessariamente essere valutata positivamente nell’ottica di investire in borsa con profitto. E in conclusione c’è da dire anche che l’andamento del titolo è strettamente collegato ad un aspetto socio-psicologico che difficilmente si trasformerà. Stiamo parlando dell’interesse naturale che da sempre suscita il settore retail negli USA, soprattutto quando la politica dei prezzi al consumo è focalizzata sul risparmio.