In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo è essenziale mantenere alto lo spirito. il pericolo di depressione, ansia, fobie motivate è particolarmente alto. Come migliorare il buonumore a tavola? I cibi che regalano allegria ci sono Eccone alcuni.
Stare sempre a casa è un problema per molti, ancora di più per chi, già prima, aveva forti tendenze alla depressione. La necessità per molti è quella di ricorrere agli psicofarmaci ma forse non tutti sanno che anche solo il fatto di avere sotto mano una pastiglia (che potrebbe anche essere un placebo) rende più sereni. Invece di ricorrere a questi escamotage che sono controproducenti, creano dipendenza e fanno male alla salute, perché non provare a migliorare il buonumore a tavola? Infatti ci sono dei cibi che regalano allegria.
Migliorare il buonumore a tavola
Naturalmente non agiscono direttamente sulla serotonina come, potrebbe fare uno psicofarmaco, ma a differenza di questo fanno bene alla salute e, volendo, anche lo spirito. Quali sono i cibi che regalano allegria? Un esempio lo abbiamo tutti i giorni con il caffè. Naturalmente preso con la dovuta moderazione e senza esagerare. Ma un altro esempio, forse meno conosciuto, può arrivare dalla curcuma, che è spesso considerato un antidepressivo naturale. Volendo considerare gli effetti indiretti del cibo sullo spirito, e quindi sul nostro umore, si può tranquillamente citare” l’effetto giovinezza”.
I vantaggi di una corretta idratazione
Cosa significa? Prendiamo come esempio la frutta e la verdura. Ricche di vitamine e sali minerali, soprattutto se consumate fresche, aiutano il corpo a trovare molti degli elementi essenziali anche per il corretto equilibrio degli elettroliti. E’ noto che una disidratazione costante può influire negativamente sull’umore. Così come uno squilibrio degli elettroliti influisce negativamente sulla psiche. I vantaggi di una corretta idratazione e di un apporto costante di minerali sono sicuramente degli elementi utili per migliorare il buon umore a tavola. Grazie cibi che regalano allegria. In Italia il dilemma sulla scelta della dieta sana almeno in teoria, viene ridimensionato visto che quella mediterranea è presa come esempio per il mondo intero.
I cibi che regalano allegria
Non solo, ma alcuni alimenti come gli spinaci freschi sono ricchi di acido folico, un elemento che permette di contrastare la stanchezza e, indirettamente, anche il cattivo umore. Perché, tra i cibi che regalano allegria, non citare anche le arance? molti elementi contenuti in questo delizioso frutto favoriscono la formazione del collagene. E quindi un viso disteso e luminoso, altro elemento molto importante, soprattutto per una donna, per mantenere e migliorare il buonumore. Un ultimo suggerimento per migliorare il buonumore? Fra poco arriverà l’estate, siamo già in primavera e, per molti, il sole è già fonte di felicità.