Nel corso dell’ultima settimana, il titolo Fiat è stato interessato da un deciso movimento al rialzo, per poi cedere nell’ultima seduta.
Cosa è successo?
A prescindere dai dati ufficiali comunicati dalla società, sono state diffuse a mezzo stampa interpretazioni ed illazioni su un possibile piano, che comporterebbe il cosiddetto spin off dell’auto.
Praticamente, dal bilancio consolidato si toglierebbe la componente auto, e così rimarrebbero solo le quote in società che non hanno avuto tutti i problemi, che invece l’automotive ha rappresentato.
In questi casi, un titolo tende a balzare al rialzo, perché cambiano le prospettive dei suoi bilanci.
Per capire meglio, facciamo un esempio.
Ipotizziamo di considerare un titolo che presenta praticamente una sola partecipazione.
L’utile di bilancio della società stessa, senza considerare partecipazioni in altre società, è 1 euro.
La società ha però anche una partecipazione in una società, di cui si detiene l’80% delle quote societarie, e che ha un utile negativo per azione, cioè una perdita, di 5 euro, e quindi la quota di utile da attribuire alla società esaminata è di -4 euro.
Considerando la somma di 1 euro e – 4 euro, si perviene ad un totale di -3, ma cosa succede se la società scorpora, dal proprio bilancio consolidato, la partecipazione che presenta la perdita?
Ebbene, risulterà solo l’utile di 1 euro.
La stessa cosa succederebbe a Fiat, praticamente, se scorporasse l’automotive, con un ritorno all’utile o, quanto meno, ad una minor perdita.
La società ha smentito le indiscrezioni di stampa, ma nel frattempo queste hanno consentito alla Fiat un certo rialzo.
Cosa fare in questi casi?
Ovviamente, non si possono rincorrere ipotesi, che non siano confermate e, quindi, in assenza di dati ufficiali, si devono tenere fermi i precedenti dati comunicati dalla società.
In ogni caso, ancora una volta, l’investitore sarebbe stato messo al riparo da particolari sorprese, in quanto le oscillazioni di prezzo hanno comunque avuto come baricentro il prezzo di equilibrio di 9,47, come indicato da RCM.