Basta dare uno sguardo veloce a tutti i mercati europei per capire che la mattinata di oggi è stata positiva.
Piazza Affari
Verde generalizzato su tutti gli indici, Piazza Affari compresa. Alle 12, infatti, il Ftse Mib vantava un +0,6% (19.918 punti). Lo spread tra Bund tedeschi e Btp italiani arrivava a 267 punti. Il rendimento del decennale tricolore era a 2,8%
I protagonisti a Piazza Affari
Tra i protagonisti della mattinata è da citare Azimut con un 2,5%, risultato della presentazione dei conti della raccolta di gennaio. Viceversa un po’ tutto il comparto delle utility segna il passo.
Il resto dei mercati europei
Luce verde anche per il resto del Vecchio Continente . Parigi arriva a 0,5% con il suo Cac 40 sopra la parità. Non differente la situazione del Ftse 100 di Londra che arriva allo stesso livello. Positivo anche il Dax di Francoforte anche se più debole. Il listino tedesco, infatti, viene fotografato a 0,15%.
I dati macro europei
Una situazione che continua ad essere improntata all’ottimismo nonostante i dati deludenti sulla la produzione industriale nell’area euro. A dicembre si è infatti registrato un calo dello 0,9% mese su mese (le attese parlavano di -0,2%) e del 4,2% da un anno all’altro. Guardando nei particolari, la produzione di beni capitali ha visto, da novembre a dicembre, un calo dell’1,5%. Negativo anche il responso annuale arrivato a -5,5%. A novembre la stessa distanza si limitava ad un già pesante -4,4%. Sul fronte valutario il cambio euro/dollaro viaggia a 1,1316. Da richiamare all’attenzione degli analisti anche il caso la sterlina, di poco sotto 1,29 dollari a 1,2881.
Sui mercati resta aperta anche la questione Brexit
La gestione del divorzi di Londra dall’Unione Europea tende sempre di più ad assomigliare ad una partita a poker. Infatti a quanto pare la premier inglese Theresa May punta alla presentazione, last minute, di una sola opzione: l’accordo già firmato oppure un’estensione all’articolo 50.
Petrolio
Interessanti i numeri del petrolio. Le quotazioni del greggio vedono un Brent a +1,4%. Un aumento che porta il barile del Nord Europa ad una quotazione di 63,3 dollari al barile. Per quanto riguarda il corrispettivo statunitense, il Wti arriva a guadagnare l’1%. Il che porta il greggio a stelle e strisce a 53,63 d
Borsa Italiana: idee per il trading sui titoli fino alla chiusura odierna
Tendenza rialzista
La tendenza cambierà alla mancata tenuta dei seguenti livelli:
Atlantia chiusure orarie inferiori ai 20,58
Banca MPS chiusure orarie inferiori ai 1,33
STM chiusure orarie inferiori ai 14,36
I livelli per il trading sui mercati da monitorare fino alla chiusura odierna (livelli settimanali da monitorare)
Quali supporti e resistenze monitorare nelle prossime ore?
Tendenza rialzista
La tendenza cambierà alla mancata tenuta dei seguenti livelli:
Dax Future chiusure orarie inferiori ai 11.116
Ftse Mib Future chiusure orarie inferiori ai 19.825
Eurostoxx Future chiusure orarie inferiori ai 3.188
Tendenza ribassista
Bund Future chiusure orarie superiori ai 165,87
Approfondimento
Mercati asiatici