E’ di grande importanza la capacità di valutare le condizioni operative in modo da poter individuare la probabile e migliore strategia da adottare.
Ancora più importante è la capacità di scegliere il momento adatto e di modificare la tattica in funzione delle mutate condizioni di mercato.
Per avere successo, “bisogna essere ragionevolmente sicuri di aver definito un obiettivo preciso, di aver studiato una strategia ben articolata e di essere sicuri di poter governare le nostre emozioni”.
L’attività di trading è il frutto di un atto di intelligenza, di calcolo delle probabilità e di disponibilità al rischio.
L’anno 2010 si avvicina alla fine, e le nostre proiezioni fatte alla fine dell’ anno 2009 si sono rivelate precise quasi all’inverosimile.
La nostra mappa annuale proiettava un massimo fra Marzo ed Aprile ed un Minimo in Ottobre.
Questo significa che fino a Marzo/Aprile il trend sarebbe stato ascendente, poi fino ad Ottobre discendente e quindi di nuovo ascendente.
La mappa del 2010 si è rivelata calzante con efficacia del 90/95% !
Da Ottobre in poi, la negatività dovrebbe terminare e lasciare spazio a nuovi rialzi.
Tutto questo, contro ogni statistica che vorrebbe ravvisare in Ottobre, esclusivamente un mese di ribassi e di eventuali bottom annuali.
Questo Ottobre sarà diverso, ed una molto probabile positività era stata già prevista dal Top or Bottom, tanto da farci giungere a paragonare questo mese con quello del 2006, dal quale iniziò un vero e proprio rally.
E’ possibile che da Ottobre 2010 partirà un rally di almeno un anno?
Di questo ne discuteremo dopo, ma nel breve possiamo già definire che lo scenario più probabile, è quello che ravvisa un rialzo a due cifre fino al mese di Dicembre.
In cosa trova presupposto questa proiezione?
Nei Testa e Spalle rialzisti che si sono formati sui mercati americani, ma la cosa più importante, è che tutto si incrocia con il Top or Bottom e la Nuova Legge della Vibrazione.
E il forte rialzo che proiettiamo nei prossimi 12 mesi, in cosa trova fondamento?
Negli ultimi 120 anni di Storia e su una statistica basata su tali dati!
Il rialzo che dovrebbe iniziare nel mese di Ottobre 2010, dovrebbe durare(interrotto da qualche ritracciamento salutare) fino a Settembre/Ottobre 2011.
In base alle nostre statistiche, dai minimi di Ottobre 2010, un investitore che voglia iniziare un investimento con orizzonte temporale ad un anno che adotta una strategia Buy and Hold, deve aspettarsi un rendimento medio positivo di circa il 15%, e la probabilità che tale rendimento sia positivo è del 75%.
Per un investitore che voglia iniziare un investimento con orizzonte temporale a 5 anni, il rendimento medio atteso è positivo con probabilità del 75%.
Come si può notare la nostra view positiva, fortemente positiva, trova fondamento in dati di 120 anni e in probabilità di non poco conto.
Siamo però convinti, che nonostante nei prossimi mesi i Mercati saranno saliti e non di poco, le difficoltà che si incontreranno durante il tragitto, faranno contare molte perdite nelle tasche dei traders!
Ci avviciniamo molto probabilmente ad un mercato direzionale rialzista, ma “porteranno a casa” dei rendimenti positivi soltanto in pochi.
Vedremo cosa accadrà e ci regoleremo di conseguenza, anche se molto presto uno strano movimento farà scattare molti stop e “creerà panico” tale da indurre molti a commettere grossolani errori.