Mercati indecisi a inizio settimana ma sempre lontani dai minimi recenti. I livelli operativi

mercati azionari

Sono giorni importanti questi e dopo aver segnato i minimi annuali per il momento fra il 7 e il 9 marzo, si continua ad assistere a una certa lateralità. Mercati indecisi a inizio settimana ma sempre lontani dai minimi recenti. Dove si vogliono portare i prezzi? Al momento, il time frame settimanale sembra voler puntare al ribasso, mentre il giornaliero al rialzo. Frattanto, gli oscillatori si sono appiattiti e continuano a generare segnali contrastanti. Quando si potrebbe uscire da questa situazione? Noi riteniamo che un giorno importante, dal quale possa partire direzionalità, possa essere il setup del 17 marzo.

Procediamo per gradi.

Alle ore 19:38 della giornata di contrattazione del 15 marzo abbiamo letto i seguenti prezzi:

Dax Future

13.865

Eurostoxx Future

3.724

Ftse Mib Future

23.420

S&P 500 Index

4.228,05.

Verso ulteriori ribassi fino al mese di giugno?

In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.

In blu il grafico dei mercati americani alla chiusura dell’11 marzo.

Mercati indecisi a inizio settimana ma sempre lontani dai minimi recenti

Dax Future

Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 13.270. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 14.093.

Eurostoxx Future

Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.602. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 3.827.

Ftse Mib Future

Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 22.765. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 24.125.

S&P 500 Index

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 4.291. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 4.327.

Posizione di trading multidays in corso

Short su S&P 500 e si continua a mantenere Flat su tutti gli altri indici azionari analizzati.

Quale movimento attendere per mercoledì?

Tutti gli oscillatori di brevissimo sono in laterale e in contesti del genere fare una previsione affidabile “è impresa davvero difficile e quasi impossibile”.

Approfondimento

Perchè questo crollo sarà un’opportunità