a cura della Dott.ssa Giovanna Maria Cristina Sambataro
Questa settimana è stata abbastanza positiva per tutti i mercati internazionali. L’effetto BoJ e Fed hanno portato le quotazioni al rialzo. Oggi l’indice Nikkei ha chiuso con un leggero calo. Le borse europee, al contrario, si avviano ad una apertura in lieve rialzo.
Cosa accadrà oggi?
Dato il clima di serenità, gli investitori potrebbero continuare gli acquisti, ma non è certo che perduri per tutta la giornata,in quanto ravvisiamo l’avviocendarsi di divergenze negative di brevissimo. Alle 09:30 sul calendario economico è previsto la pubblicazione di un dato europeo relativo al mese di Settembre, l’indice degli acquisti del settore manifatturiero, che può portare novità sulle attuali direzioni di mercato.
Per consultare l’Agenda Economica
Il dollaro nel contempo ha recuperato terreno rispetto all’euro, infatti il cambio attualmente è 1,1204. Lo yen, invece, continua ad essere abbastanza forte rispetto all’euro (113,01) e al dollaro (100,84).
Pertanto, non resta che seguire l’appuntamento previsto subito dopo l’apertura dei mercati europei e seguire il trend successivo.
Quali sono i livelli di breve da monitorare oggi?
Future Ftse Mib
Il trend di breve è rialzista sopra 16.450 in chiusura di giornata Ribassista sotto 16.435. Laterale tra i due valori.
Future Dax
Il trend di breve è rialzista sopra 10.525 in chiusura di giornata. Ribassista sotto 10.481. Laterale tra i due valori.
S&P 500
Il trend di breve è rialzista sopra 2.170 in chiusura di giornata. Ribassista sotto 2.165. Laterale tra i due valori.
EUR/USD
Il trend di breve è rialzista sopra 1.1198 in chiusura di giornata. Ribassista sotto 1,1186. Laterale tra i due valori.