La struttura grafica attuale dei mercati azionari lascia scarse probabilità a scenari differenti: il rialzo in corso fino a quando non verranno rotti i minimi di agosto lascia la strada aperta a rialzi del 10/15% e in alcuni casi oltre per/entro il mese di dicembre.
L’attuale contesto geoeconomico e geopolitico al momento non sembra remare contro.
Inoltre, le banche centrali continuano ad essere accomodanti in un quadro economico che non ravvisa pericoli incombenti da far cambiare drasticamente l’attuale congiuntura che seppur fra alti e bassi e con qualche chiaroscuro continua ad essere improntata alla crescita.
Previsioni per l’anno in corso
Frattale previsionale 2019 su scala giornaliera per i mercati americani
Al momento la previsione è stata rispettata per l’anno in corso. Le probabilità sono per ulteriori rialzi fino a dicembre (gli altri mercati sono correlati al 76%).
Tutto in linea con il calcolo delle probabilità che vuole che se entro febbraio si forma il minimo annuale, il massimo verrà formato con probabilità vicine al 90% nel mese di dicembre.
Tabella calcolo minimi/massimi annuali
Ci sarà un ritracciamento nel mese di ottobre? Potrebbe come non potrebbe, ma questo evento è poco importante rispetto al fatto che le probabilità vogliono che i massimi si formeranno a dicembre.
In sostanza: ottobre o no al ribasso, i massimi annuali probabilmente si formeranno a dicembre!
Veniamo ai prezzi.
Mercati azionari e proiezioni fino al 30 dicembre
S&P 500
area di massimo attesa 3.211/3.349
Primario supporto 2.822.
La proiezione cambia in chiusura settimanale inferiore ai ai 2.727.
Dax Future
area di massimo attesa 13.301/14.011
Primario supporto 11.257.
La proiezione cambia in chiusura settimanale inferiore ai 11.265.
Eurostoxx Future
area di massimo attesa 3.700/3.850
Primario supporto 3.231.
La proiezione cambia in chiusura settimanale inferiore ai 3.188.
Ftse Mib Future
area di massimo attesa 23.600/24.715
Primario supporto 19.920.
La proiezione cambia in chiusura settimanale inferiore ai 19.350.
Le prossime dati di setup scadranno il 8 e 20 novembre e poi il 26 dicembre. In queste date probabilmente si formeranno minimi/massimi assoluti/relativi
Ribadiamo una raccomandazione: questi mercati azionari sono terreno difficile fatto per professionisti! e i falsi segnali continueranno di continuo in un senso o nell’altro.
Si procederà per step.
Approfondimento
Indici azionari Raccomandazioni e Schede tecniche
Disclaimer
Questo articolo in ogni sua parte è coperto da copyright e diritto di autore di ProiezionidiBorsa. Chiunque ne diffonda contenuti e stralci o citi le statistiche devi evidenziare la fonte.