Mercati azionari verso i minimi annuali

Portofino

Mappa previsionale della Bussola di Wall Street su scala settimanale dei mercati azionari del 2012.

Le nostre proiezioni annuali sono sempre quelle che abbiamo pubblicato a Dicembre:
fase laterale rialzista fino a Marzo. Nel primo trimestre sarebbe stato segnato molto probbailmente il massimo annuale. Discesa fra Marzo e Giugno, e in questo periodo, molto probabilmente dovrebbero essere segnati i minimi annuali.

Nello stesso range temporale, in cui il nostro frattale annuale proiettava (settimana del 15 Marzo) l’inizio di un ribasso di una certa consistenza fino al mese di Giugno/inizio Luglio, il Vix Indicator ha generato un segnale di massimo.

Intorno al 19/20 Marzo scadeva un potente setup trimestrale del Top or Bottom, ed esso chiamava ribasso per almeno un mese, con possibile estensione al mese di Giugno.

Il ribasso è stato molto forte per alcuni Indici europei, mentre Wall Street è ancora al palo ed è rimasta in laterale. Non appena Wall Street, perderà qualche argine, meglio preparasi ad un ribasso che toglierà il sonno a molti.

Cosa abbiamo fatto nell’ultimo mese?

Lo abbiamo già scritto su queste pagine, ma meglio ripeterlo:
a inizio Marzo, il nostro investitore da cassetto, ha chiuso tutte le posizioni rialziste di medio lungo termine, aperte fra Settembre/Ottobre 2011.

Nella settimana del 19/23 Marzo abbiamo aperto con il 100% del nostro Portafoglio, posizioni Short di medio termine.

Ci stiamo avvicinando al setup del 13/17 Aprile, e vedremo cosa accadrà.

Comunque, rimaniamo della stessa idea, scritta da mesi: il ribasso fra Marzo e Giugno 2012, archivierà definitivamente il bear market inziato nel 2011, lasciando spazio ad uno stellare bull market di almeno 5 anni!

Per Informazioni