Mercati azionari sui supporti fra nuovi rialzi o ribassi: dove si andrà? Negli ultimi giorni complice il fatto che i volumi si sono più che dimezzati per il ferragosto, si continuano a non vedere chiari segnali.
Cosa attendere quindi da ora in poi?
Nel momento in cui scriviamo i principali indici azionari hanno i seguenti valori:
Dax Future
12.913
Eurostoxx Future
3.302
Ftse Mib Future
19.940
S&P 500
3.372,85 alla chiusura del 14 agosto.
Tutto sembra essersi fermato alle chiusure del 14 agosto e la giornata odierna non ha cambiato le sorti.
A questo punto continuiamo a ravvisare le potenzialità per ulteriori ribassi nei prossimi giorni almeno per i mercati azionari europei. Wall Street invece continua viaggiare a diversa velocità ed essa è rialzista.
Perchè questo?
Da qualche settimana, proprio dalla chiusura del 31 luglio, i mercati azionari europei hanno segnato l’inizio di un nuovo trend ribassista sul time frame settimanale. A questo segnale è seguito poi un rimbalzo che non ha cambiato la tendenza ribassista.
A questo punto il nostro lettore non deve far altro che continuare a seguire le nostre pagine per regolarsi nei suoi trend di breve termine.
Procediamo per gradi.
Ricordiamo che oggi inizia una nuova fase per il mese di agosto e solitamente da oggi il comportamento medio di questo mese definisce la possibilità che ai rimbalzi degli ultime due settimane possa seguire una nuova fase di vendite.
Oggi scade un setup ed il successivo scadrà il 26. Da domani in poi attendiamo direzionalità. In quale verso?
Cosa dice il nostro frattale annuale?
Frattale previsionale su scala settimanale dal 1 gennaio al 30 dicembre 2020
In blu grafico delle Borse mondiali fino alla chiusura del 7 agosto
In rosso la nostra previsione annuale.
Dovrebbe essere iniziata nei giorni scorsi una fase direzionale ribassista che potrebbe continuare fino alla settimana del 12 ottobre.
Mercati azionari sui supporti fra nuovi rialzi o ribassi: dove si andrà?
Cosa attendere da ora in poi?
i mercati continueranno al rialzo oppure prenderanno la strada del ribasso?
Dax Future
Nuovi rimbalzi con chiusure giornaliere superiori a 12.785. Rialzi duraturi solo in chiusura settimanale superiore a 13.098.
Eurostoxx Future
Nuovi rimbalzi con chiusure giornaliere superiori a 3.342. Rialzi duraturi solo in chiusura settimanale superiore a 3.374.
Ftse Mib Future
Nuovi rimbalzi con chiusure giornaliere superiori a 20.465. Rialzi duraturi solo in chiusura settimanale superiore a 20.470.
S&P 500
Una chiusura giornaliera inferiore a 3.355 farebbe iniziare un ritracciamento. Il segnale di fine rialzo avverrà soltanto con una chiusura del 21 agosto inferiore ai 3.326,44.
Quale strategia di investimento mantenere frattanto?
Continuare ad operare intraday su Dax, Eurostoxx e Ftse Mib Future e in ottica intraday e multidays Long sullo S&P 500.