Mercati in attesa del Beige Book

ProiezionidiBorsa

Gli indici di Wall Street sono poco mossi, con il Nasdaq che registra però un massimo record intraday.

La Federal Reserve diffonderà il Beige Book in serata, con gli investitori attenti a riferimenti a un aumento dei tassi.

I traders scontano probabilità al 15% di un aumento a settembre e al 45,7% a dicembre, secondo FedWatch di CME Group.

Alle 17,40 italiane l’indice Dow Jones industrial average perde lo 0,16%, lo S&P 500 perde lo 0,25%.

Il Future Dax è a +0,55%, il Future Eurostoxx è a +0,65% ed il Future Ftse Mib è a +0,45%.

Table of Contents

Cos’è il Beige Book?

Il Beige Book è un report, pubblicato sul sito ufficiale della Federal Reserve per 8 volte all’anno, generalmente una settimana prima della riunione del FOMC, commissione di politica monetaria della Fed, a cui segue una conferenza stampa del presidente Janet Yellen.

Il termine «Beige Book» è un soprannome diffuso tra i mercati statunitensi e ne sostituisce il titolo completo «Summary of Commentary on Current Economic Conditions by Federal Reserve District».

Ogni banca federale degli Stati Uniti, ad esempio la Federal Reserve di St. Louis o la Federal Reserve di New York, raccoglie le ultime informazioni sull’andamento dell’economia nel proprio distretto.

I dati sono raccolti attraverso indici macroeconomici, report di amministratori e sondaggi a bancari di rilievo, economisti ed esperti di mercato e elaborati per mostrare quali sono state le evoluzioni della salute dell’economia dalla pubblicazione del Beige Book precedente.