Le mele caramellate sono uno dei cibi da fiera più diffusi in tutto il mondo. Poste su uno stecco, sono l’ideale per sgranocchiare qualcosa durante le gite al luna park. Sono facilissime da preparare in casa e sicuramente saranno più sane di quelle comprate dai baracchini delle fiere.
A seconda dei gusti poi, si possono adattare e si possono caramellare con spezie particolari o con gli aromi preferiti.
Le mele rosse caramellate come al luna park sono una ricetta adatta ai bambini che vogliono pasticciare in cucina con gli adulti.
Vediamo come prepararle assieme e stupire i nostri piccolini.
Ingredienti
- 10 mele rosse;
- 200 gr di zucchero;
- 100 gr di miele;
- colorante rosso;
- 3 cucchiaini di cannella in polvere;
- 3 chiodi di garofano;
- una bustina di vanillina.
Mele rosse caramellate come al luna park
Per ogni mela ci servirà un bastoncino da spiedino, di quelli resistenti che possono reggere il peso della mela.
Lavare le mele, asciugarle, eliminare il picciolo e infilzare ogni mela sul suo stecco da spiedino.
Mettere tutti gli altri ingredienti in una pentola dai bordi molto alti, mescolare bene e aggiungere due cucchiai di acqua.
Mettere il composto e la pentola su un fornello a fiamma bassissima e mescolare finché non si otterrà un caramello liquido. Immergervi quindi le mele, evitando però di fare uno strato di caramello troppo spesso, altrimenti saranno difficili da mangiare.
Immergere una mela alla volta nello sciroppo caramellato e sistemare le mele pronte su di una leccarda da forno rivestita di carta, giusto il tempo di far solidificare il caramello intorno al frutto.
Le nostre mele caramellate sono dunque pronte per essere mangiate. Se si vuole fare una cosa più carina, si possono incartare le mele singolarmente con una bustina di plastica e un bel fiocchetto, magari con su il nome del bambino che riceverà la mela.