Mega plusvalenza in arrivo per EXOR? Guadagnare con la holding della famiglia Agnelli-Elkann

exor

Nuova mega plusvalenza in arrivo per EXOR? Nelle ultime settimane è circolata la notizia secondo la quale la società francese Covea  ha presentato un’offerta da 9 miliardi di dollari sull’unghia per Partner Re, il colosso delle riassicurazioni in pancia ad Exor. Quell’offerta vale 2 miliardi di dollari in più del prezzo pagato nel 2016 per acquisire il 100% del capitale della compagnia attiva nella riassicurazione dei rischi naturali, catastrofi incluse.

Come abbiamo scritto in un precedente articolo (I mega dividendi incassati dove porteranno EXOR?), Partner Re potrebbe portare a un notevole incremento di valore di EXOR. Allo stato attuale, infatti, la partecipazione in Partner Re è stata stimata essere 6,7 miliardi di euro, mentre tenendo conto dei risultati del 2019 e dell’aumento dei multipli del settore di riferimento dovrebbe salire a 9,9 miliardi di euro.

Tuttavia di fronte all’offerta cash dei francesi John Elkann deve aver pensato che la sostanziosa offerta in contanti è migliore di possibili apprezzamenti della società controllata. Meglio una mega plusvalenza oggi che possibili maggiori guadagni domani!

D’altra parte la performance di Partner Re non sempre è stata brillante nel corso degli anni.

Nel 2014 Partner RE fece 1 miliardo di dollari di utili netti, crollati a solo 50 milioni di dollari nel 2015, poi risaliti a quasi 400 milioni di dollari nel 2016 e scesi di nuovo a 217 milioni di dollari nel 2017, l’anno successivo dello shopping di EXOR. Il 2018, poi, è stato un anno da dimenticare con una perdita di 132 milioni di dollari. Questo anno, infatti, è stato un incubo per la società a causa di catastrofi naturali che si è impegnato a riassicurare.  I primi 9 mesi del 2019, invece, sono stati eccezionali con profitti netti vicini al miliardo.

Chiaramente se questa mega plusvalenza si dovesse concretizzare avrebbe un fortissimo impatto sulle quotazioni di EXOR.

Per leggere gli articoli precedenti su EXOR e altri approfondimenti clicca qui.

Analisi grafica e previsionale sul titolo EXOR

EXOR (MIL:EXO) ha chiuso la seduta di contrattazioni del 21 febbraio a quota 72,08€ in rialzo dell’1,72% rispetto alla seduta precedente.

La chiusura giornaliera del 21 febbraio potrebbe avere un forte impatto negativo sul titolo

exor

EXOR: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione