Make up: ecco 10 cose da fare e 10 da non fare per migliorare il trucco

make up

Il Team Beauty di ProiezionidiBorsa intende porre l’attenzione su abitudini di make up sbagliate, che inconsapevolmente commettono in molti. L’acquisto di alcuni prodotti e non altri, l’utilizzo di strumenti errati o l’applicazione di prodotti poco consoni alle caratteristiche della pelle, rappresentano errori frequenti. Questa è una guida di make up: ecco 10 cose da fare e 10 da non fare per migliorare il trucco.

Acquisto dei prodotti

Un errore molto comune è quello di pensare che prodotti di fascia altissima restituiscano risultati migliori. La maggior parte delle volte questo è vero, ma è pur vero che esistono brand che offrono un’ottima qualità a prezzi moderati. Questo non significa necessariamente perdere in qualità, ma saper scegliere brand di tutto rispetto, che offrono prodotti make up a prezzi accessibili a tutti.

Una cosa da fare è invece quella di orientare bene la scelta del negozio all’interno del quale acquistare in make up. Farmacie, negozi di trucco specializzati o profumerie sono la giusta scelta. Anche alcuni siti internet offrono tanta convenienza.

Scelta dei prodotti

Una cosa da non fare è scegliere i prodotti troppo superficialmente. Un colore di fondotinta scuro o troppo aranciato o una matita non adatta al proprio occhio sono piccole distrazioni che compromettono il risultato finale. Una volta individuati i prodotti più adatti, è buona norma perseverare nel loro utilizzo.

Pennelli e dita

L’applicazione del make up con le dita non è totalmente sbagliato. In alcuni casi, tuttavia, per risultati quasi professionali e precisi è buona norma acquistare e impiegare pennelli da trucco di qualità. Questo è un piccolo investimento che conferisce al trucco quel quid in più.

Pelle radiosa

Proseguendo la guida “Make up: ecco 10 cose da fare e 10 da non fare per migliorare il trucco”, un riferimento merita la skin care. Consigliamo d’individuare i prodotti più adatti alla preparazione della pelle e di utilizzarli sempre come base prima del trucco.

Attenzione alla scadenza

È altrettanto importante non utilizzare prodotti make up scaduti. Questi rappresentano un danno per la salute della pelle e del viso più in generale. È utile evidenziare la scadenza sul prodotto in modo da averla ben a mente oppure d’impostare un promemoria sullo smartphone per i prodotti più duraturi. Per questi, infatti, è molto più semplice dimenticare la scadenza.

Primer

Dimenticare d’applicare il primer viso o quello occhi è un grandissimo errore. Entrambi servono a preparare pelle e palpebre al trucco e a creare una sorta di strato protettivo della pelle. È fondamentale utilizzare entrambi nel make up.

Dimenticare le sopracciglia

Un gravissimo errore quello di dimenticare il make up delle sopracciglia. Sono queste le vere protagoniste del trucco occhi. È importante quantomeno riempirle con un mascara per sopracciglia.

Scrub delle labbra

Specie dopo l’applicazione di rossetti a lunga tenuta (ma anche prima), bisogna idratare le labbra ed effettuare uno o due scrub delle labbra a settimana.

Dormire con il trucco

Mai e poi mai dormire con il trucco sul viso. Questo oltre a costituire una scomodità durante il sonno, rappresenta un danno per la pelle. Impurità e imperfezioni hanno il via libera in questi casi.

Truccare il viso è divertente

Applicare il make up non dovrebbe mai essere un sacrificio, ma un momento di cura verso se stessi. Quella del make up è una filosofia per certi versi, quindi, è importante divertirsi durante l’applicazione e godere del risultato finale.

Make up: ecco 10 cose da fare e 10 da non fare per migliorare il trucco.