Capita un po’ in tutte le famiglie che avanzino alcuni cibi e che vengano poi riciclati per preparare altri piatti. Questo spesso capita con il pane che, per quanto possa essere buono, specie se cotto nel forno a legna, una volta indurito, non è sicuramente più gradito.
In tal caso, per evitare di buttarlo, viene solitamente grattugiato e poi utilizzato per le impanature.
Oppure in alternativa, viene tostato per preparare delle ottime bruschette.
Ma vi è un modo per riutilizzare il pane indurito che è infallibile.
Mai più spreco di pane con questa gustosissima ricetta che farà impazzire tutti
Tra i piatti più amati da tutti, soprattutto dai bambini, ritroviamo certamente le polpette. La ricetta tradizionale le vede preparate con la carne e al sugo.
Oggi però proporremo una ricetta semplice ed originale, grazie alla quale potremo utilizzare il pane indurito. Al contempo, inserire, un alimento che non tutti mangiano, soprattutto i bambini.
Stiamo parlando delle polpette di pane con crema ai peperoni.
Un piatto pronto in pochi minuti, preparato con ingredienti semplici e genuini, che piacerà anche ai più piccini.
E che soprattutto, farà mangiare a questi ultimi i peperoni.
Questo alimento ricchissimo di antiossidanti, infatti, è spesso scartato dalla dieta dei bambini perché non gradito dagli stessi.
Ma a questa ricetta anche i più piccoli non sapranno resistere.
Vediamo cosa occorre per preparare 4 porzioni
Per preparare la crema di peperoni basta avere in casa:
- 6 peperoni dolci;
- Olio e sale q.b.
Per ottenere questa crema, andiamo innanzitutto ad ungere i peperoni e a metterli nel forno a 170 gradi, per circa mezz’ora.
Dopodiché li lasciamo raffreddare e togliamo la pelle. Frulliamo la polpa ottenuta, facendo attenzione a scolare il liquido interno, che una volta filtrato, sarà una vera e propria colatura di peperoni.
A questo punto aggiungiamo olio e sale q.b., fino ad ottenere una crema.
Vediamo poi cosa occorre per preparare le polpette:
- 3 uova,
- 300 grammi di parmigiano grattugiato;
- Pane q.b.
Procediamo in questo modo
In una ciotola mettiamo le uova sbattute, il formaggio, il pane avanzato che abbiamo precedentemente fatto ammorbidire con l’acqua, e infine la crema di peperoni.
Saliamo a nostro piacimento e facciamo riposare l’impasto.
Fatto questo, ci bagniamo le mani e andiamo a formare le polpette. Le passiamo nel pangrattato e poi possiamo friggerle oppure cuocerle al forno.
Con queste polpette conquisteremo tutti. E anche i bambini mangeranno i peperoni che difficilmente sono graditi alla loro età. Possiamo tranquillamente dire quindi mai più spreco di pane con questa gustosissima ricetta che farà impazzire tutti.
Approfondimento