Capita a tutti ogni tanto di sentire un dolore alla base del collo, alle spalle o alla schiena. Quando succede, solitamente, ci viene subito da pensare che si tratti di qualche nervo accavallato. La sensazione è quella di bruciore, intorpidimento e una forte pressione nella zona interessata.
In realtà, questa sensazione non è dovuta ad un reale accavallamento dei nervi. Questo disturbo, infatti, è dovuto a una contrazione del muscolo vicino al nervo che preme sul nervo stesso causando un’infiammazione. Questo tipo di infiammazione è difficile da eliminare e può risultare anche abbastanza fastidiosa. Ma fortunatamente non è impossibile da risolvere.
Mai più nervi accavallati con questi pratici e utili consigli da adottare in ogni situazione
Prima di capire come risolvere il problema dei nervi accavallati è bene andare a indagare quali sono le cause di questa problematica.
Una delle cause più comuni dei nervi accavallati, infatti, non è fisica, ma psicologica. Questo tipo di disturbo può essere causato da un forte stress, perciò se vogliamo evitare che si presenti, dovremmo provare a cambiare il nostro stile di vita. Cercare di ridurre stati d’ansia e cercare di vivere una vita serena.
Tra i fattori fisici possono esserci un’errata postura, sia di giorno che di notte, una vita sedentaria o una contrattura muscolare dovuta a un eccessivo sforzo fisico. Fortunatamente, però, possiamo dire mai più nervi accavallati con questi pratici e utili consigli da adottare in ogni situazione.
Riposo, impacchi e massaggi
Uno dei primi consigli da adottare quando ci troviamo davanti a un nervo accavallato è quello di stare a riposo. Più si sta a riposo più si ha possibilità che il dolore passi più velocemente.
Un altro metodo efficace per migliorare il dolore è fare degli impacchi caldi o freddi sulla zona interessata. Questo dovrebbe alleviare il dolore quasi immediatamente, dandoci un po’ di tempo a disposizione.
Anche i massaggi sono utilissimi per risolvere questa problematica. Possiamo provare ad applicare una leggera pressione sulla zona dolorante e proseguire con dei movimenti circolari lungo tutto il perimetro.
Ma attenzione: è bene sempre consultare un medico o un fisioterapista quando questo problema si presenta. Potrebbe essere un’infiammazione di poco conto ma potrebbe anche essere più grave e in questi casi è meglio non toccare la zona interessata ma rivolgersi direttamente a un medico o a un fisioterapista, sapranno indicarci la terapia adeguata al problema.
Approfondimento