Al momento dell’acquisto si presentano sempre perfetti. I colori sono intensi e i capi sembrano brillare di luce propria.
Dopo qualche lavaggio e asciugatura al sole, la maggior parte dei vestiti scuri comincia a perdere colore e lucentezza. Questo fenomeno è sempre attuale, soprattutto in estate quando i raggi cocenti del sole colpiscono le tinte sgargianti dei capi scuri, sbiadendole in poco tempo. Per ovviare a tale fastidiosa problematica, la Redazione aveva suggerito “3 trucchetti geniali e facilissimi per lavare i capi neri alla perfezione senza sbiadirli”.
Mai più capi scuri che sbiadiscono al sole con questi 3 velocissimi trucchetti da copiare
Quando ci si avvicina ai rimedi naturali l’aceto bianco è certamente l’ingrediente più famoso ed utilizzato.
Amico anche dei capi scuri, l’aceto è in grado di fissare i colori del bucato. Allo stesso tempo elimina di cattivi odori e riesce anche ad ammorbidire i capi.
Basterà aggiungere 4 cucchiai di aceto bianco in una bacinella d’acqua fredda. Da evitare l’acqua calda che, invece, disperde il colore. Mescolare e immergere i vestiti neri. Poi, lasciarli in ammollo per qualche ora e risciacquare concludendo il lavaggio a mano con un po’ di sapone di Marsiglia.
Non solo per il lavaggio a mano, l’aceto è un ottimo alleato anche in lavatrice. Per avere un nero intenso e luminoso basterà aggiungere un bicchiere d’aceto al lavaggio.
Anche il caffè e il tè possono aiutare ad intensificare e fissare il colore. Con l’aggiunta di 500 ml di tè nero o di caffè al ciclo di risciacquo il risultato sarà straordinario.
Attenzione alla birra. In pochi sanno che immergere i capi scuri in una miscela composta da un litro d’acqua e un litro di birra, li renerà brillanti in soli 30 minuti. Una volta lasciati in ammollo per mezz’ora, i capi andranno lavati con 2 cucchiai di sale grosso per ravvivare ancora di più i colori. Ed ecco come non avere mai più capi scuri che sbiadiscono al sole con questi 3 velocissimi trucchetti da copiare.