Gli acari sono degli animaletti fastidiosi abbastanza presenti nelle nostre case. Si trovano nella polvere, nel letto, sulle orecchie di cani e gatti, e potrebbero provocare i sintomi di un’allergia. Anche se è difficile eliminarli, possiamo dire mai più acari su pelle e letto con questi tessuti naturali dalle incredibili proprietà.
Acari della polvere e del letto
Bisogna sapere che l’80% degli acari, presenti in una casa, ama rifugiarsi più volentieri nella stanza da letto. Il letto, in particolare, è il loro rifugio più amato e non perché costituisce un B&B gratuito. Dentro, infatti, vi trovano le condizioni ideali di vita.
Dormiamo in media circa 7-8 ore per notte e con un semplice pigiama che ci copre. Dal nostro corpo si staccano pelle morta e piccoli peli, il cibo preferito degli acari.
Il letto, casa ideale per gli acari
Dentro il letto, il calore del nostro corpo e il tepore, dovuto al vapore acqueo, creano le condizioni ottimali affinché gli acari possano trovarsi a loro agio. Amano le temperature intorno ai 25 gradi e un’umidità compresa fra 50% e il 70%, condizioni che si formano facilmente nel letto quando si dorme.
Mai più acari su pelle e letto con questi tessuti naturali dalle incredibili proprietà
Un modo per difendersi dagli acari è indossare gli indumenti giusti. Questi parassiti, infatti, prediligono gli abiti dalle maglie di tessitura larga per due motivi. Perché catturano meglio la polvere dove si annidano gli acari e inoltre le maglie larghe permettono loro di muoversi più facilmente.
Un tessuto di questo tipo è la lana. Il suo vantaggio e svantaggio è proprio la tessitura un po’ larga. Si creano così delle piccole camere d’aria che formano una barriera protettiva, come un isolamento termico che tiene caldi dal freddo. Tuttavia per chi è allergico agli acari non è l’ideale.
I tessuti migliori anti-acari
Oggi alcuni tessuti sono resi antiallergici attraverso trattamento chimico. Esistono, però, tessuti a trama molto fine adatti contro gli acari. La polvere infatti non riesce a passare attraverso le trame di 10 µm (micron) e nemmeno gli acari che hanno dimensioni comprese tra i 50 e i 200 micron.
I tessuti da letto anti-acaro hanno in genere una trama di 3,5 micron, che non fanno passare nemmeno le cacche degli acari (5 micron), poiché sono quelle che provocano allergia. Questo tipo di tessitura si ottiene con il cotone, il lino e il poliestere che diventano materiali naturalmente anti-acaro, senza l’utilizzo di prodotti chimici.
Avremo così copriletto, trapunte, lenzuola che creeranno una vera barriera contro questi fastidiosi animaletti. Certificati inoltre con sistema OEKO-TEX Standard 100, che garantisce l’assenza di prodotti chimici. Per lavarli basta metterli in lavatrice ad una temperatura massima di 60 gradi. Magnifici tessuti naturali che ci permetteranno di dormire al sicuro dagli acari, da acquistare su Amazon o nei negozi specializzati.
Attenzione perché gli acari si nascondono nella polvere ed è importante sapere come eliminarla in modo efficace da casa.