L’ultima settimana vede un cambio euro dollaro immobile ma ancora impostato al rialzo. Dopo il veloce recupero di settimana scorsa (La supremazia dell’euro contro il dollaro è stata immediatamente ripristinata. Verso quali obiettivi è diretto il cambio?), infatti, la settimana si è chiusa sugli stessi livelli di apertura.
Questo immobilismo, però, non deve trarre in inganno. L’eccessiva compressione delle quotazioni, infatti, può essere assimilata a quella di una molla molto compressa che quando lasciata libera sprigiona tutta la sua energia potenziale accumulata.
In questo report il nostro Ufficio Studi ha analizzato i time frame, da quello di breve a quello di lungo per tracciare il percorso più probabile per i prossimi giorni/settimane/mesi.
L’ultima settimana vede un cambio euro dollaro immobile ma ancora impostato al rialzo: gli obiettivi rialzisti dell’analisi grafica
Il 19 febbraio la chiusura del cambio euro dollaro (FXEURUSD) è stata a 1,2118 in rialzo dello 0,22% rispetto alla seduta precedente. La settimana, invece, si è conclusa con un rialzo dello -0,02%.
Time frame giornaliero
Le quotazioni continuano a oscillare intorno al livello medio in area 1,2086 (I obiettivo di prezzo). Quello che, però, è successo nelle ultime sedute è una riduzione dell’intervallo all’interno del quale le quotazioni oscillano: 1,2036-1,2140. L’ipotetica molla, quindi, è sempre più compressa e la rottura di uno dei due estremi potrebbe scatenare un violento movimento direzionale.
Allo stato attuale lo scenario rialzista è quello più probabile visto anche il segnale rialzista dello Swing Indicator.

Euro Dollaro: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.
Time frame settimanale
Il recupero dell’importante livello in area 1,2068 è stato confermato e adesso le quotazioni spingono per il raggiungimento del III obiettivo di prezzo in area 1,28. L’unico dubbio riguarda il segnale di acquisto dello Swing Indicator che è ancora assente.
Prestare, quindi, molta attenzione.

Euro Dollaro: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.
Time frame mensile
Solo una chiusura mensile inferiore a 1,2007 metterebbe in crisi lo scenario rialzista. Per il resto gli obiettivi sono quelli indicati in figura con prossima tappa in area 1,2828.

Euro Dollaro: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.