L’Oro continua a confermare sempre il suo target ribassista

ProiezionidiBorsa

A cura di Gian Piero Turletti Autore degli Ebooks: Magic Box e PLT Edizioni Proiezionidiborsa

Anche le recenti dinamiche del metallo giallo riconducono a logiche geometriche, che peraltro confermano la proiezione del target in area 920, in ottica di medio/lungo.

Infatti le quotazioni dell’oro si trovano ora a contatto di una trend line ribassista, parallela a quella su cui si sono formati i minimi del 31 agosto, 7 ottobre, e 15 dicembre.

Tale retta raggiungerebbe, in caso di discesa, area 920 per metà luglio 2017, e su questo livello convergono, come già noto, altre rilevanti indicazioni.

In prossimità dell’attuale livello di prezzo si colloca anche il target rialzista di un pattern di magic box, formatosi a dicembre, il che rende probabile che ci troviamo in area di massimo ciclico.

Quanto alla proiezione del target del bottom di medio/lungo in area 920, convergono su quest’area, e sullo stesso setup di metà luglio 2017, i riferimenti proiettivi non solo della trend line dianzi citata, ma, come ricordavo sopra, anche di altri elementi.

Sia del pattern principale di lungo di magic box, formatosi inglobando i massimi assoluti, sia del pattern formatosi tra giugno e novembre 2016.

Inoltre sugli stessi livelli di prezzo e tempo transita una trend line supportiva di lungo che congiunge alcuni importanti minimi nel periodo 2003-2005.

Nel medio termine questo scenario, che vede negli attuali prezzi i massimi di periodo, verrebbe messo in dubbio dal superamento dell’attuale trend line discendente, ma questo non archivierebbe ancora, comunque, la prospettiva di fondo, riconducibile al target in area 920.