Durante la settimana appena conclusasi sono giunte interessanti notizie dalla Turchia che hanno avuto un notevole impatto sulla Lira Turca.
Per evitare nuove sanzioni e il conseguente peggioramento della crisi economica Erdogan ha ordinato la liberazione del pastore americano Andrew Branson. La borsa di Istanbul, la Lira Turca e i rendimenti dei bond turchi hanno festeggiato.
D’altra parte che la Turchia si stesse avviando verso la recessione era sotto gli occhi di tutti .Basta guardare al dato di settembre dell’inflazione che ha toccato il 24,5% con i tassi di riferimento al 24% e a un altro importante indicatore come l’Indice PMI manifatturiero Markit che è sceso in settembre a 42,7 da 46,4 in agosto contro i 53,5 punti di un anno fa e il dato più basso raggiunto dal marzo 2009. Anche i nuovi ordini sono scesi a 38 contro i 44 punti in agosto e anche questo segnala che le aziende turche si stanno preparando alla gelata in arrivo dei consumi.
Tutti questi fatto hanno contribuito a far si che la Lira Turca arrivasse a perdere circa l’80% da inizio anno nei confronti dell’Euro.
Analisi tecnica del cambio Euro Lira Turca secondo Proiezionidiborsa
Il cambio Euro Lira Turca ha chiuso la seduta del 12 ottobre in ribasso dell’1.12% a quota 6,786.
Dopo un inizio settimana promettente che sembrava sconfessare quello di cui parlavamo settimana scorsa (Riuscirà l’Euro a prendere il sopravvento sulla Lira Turca?)
L’Euro è in un trend ribassista rispetto alla Lira Turca che lo ha portato dai massimi in area 8 giù fino in area 7 e che ha come I° obiettivo di prezzo area 6,4.
Tuttavia la chiusura del 28 settembre potrebbe aver segnato la svolta rialzista dell’Euro. Le quotazioni che avevano rotto il supporto in area 7, lo hanno recuperato immediatamente scongiurando un rapido declino fino in area 6,4.
La situazione, quindi, è molto semplice. Se durante la prossima seduta area 7 dovesse essere rotta al ribasso si aprirebbero le porte al raggiungimento di area 6,4. In caso contrario le quotazioni potrebbero rimbalzare fino in area 7,38452 e solo alla sua rottura si potrebbe parlare di inversione rialzista.
Le ultime due sedute della settimana hanno ripristinato la tendenza ribassista con le quotazioni che sono sempre più dirette verso il I° obiettivo di prezzo in area 6,4.

Proiezione ribassista in corso sul time frame giornaliero.