Chi pratica sport spesso decide di affidarsi a specifici integratori per migliorare la propria performance e aumentare la massa muscolare.
Quando si prende questa decisione, sempre dietro consulto del medico, bisognerebbe sapere come assumere gli integratori perché siano efficaci e conoscerne i possibili effetti indesiderati. Una maggiore consapevolezza, infatti, permette da un lato di migliorarne l’efficacia, dall’altro di riconoscere le conseguenze collaterali.
L’integratore che molti sportivi assumono ma che potrebbe causare un aumento di peso oltre a questi problemi fisici
Quando si assumono farmaci, integratori o anche comunissimi alimenti, non si sa mai come possa reagire il proprio corpo. Lo sa bene chi si è ritrovato a dover modificare la propria dieta a causa dell’allergia ai pollini, ad esempio. Anche chi assume specifici farmaci potrebbe aver sperimentato dei fastidiosi effetti collaterali, come la comune confusione mentale.
Ma anche gli sportivi dovrebbero conoscere bene i prodotti alimentari scelti, in modo da integrarne le giuste quantità e saperne affrontare eventuali sintomi non voluti.
Molti, ad esempio, assumono dei prodotti alimentari contenenti creatina, che aiuterebbe a migliorare le performance sportive. Inoltre, faciliterebbe l’aumento della massa muscolare.
Questa molecola si trova nel nostro organismo, in particolare nei muscoli e nel cervello. In presenza di alcune sindromi potrebbe essercene troppo poca e quindi sarebbe necessario integrarla.
Chi la integra, invece, in qualità di sportivo, dovrebbe sapere in che quantità assumerne quotidianamente e quali effetti potrebbe comportare.
Quanti grammi di creatina bisognerebbe assumere ogni giorno e quali sarebbero gli effetti collaterali
Secondo l’Efsa, autorità europea per la sicurezza alimentare, per ottenere degli effetti sulle performance sportive bisognerebbe assumere 3 grammi di creatina al giorno. Perciò, sarebbe utile conoscere i prodotti giusti che possano apportarne questa quantità.
Inoltre, è bene precisare che l’integratore che molti sportivi assumono aumenterebbe le performance con esercizi ad alta intensità effettuati in sessioni successive a breve termine.
Quando si integra creatina, bisognerebbe fare attenzione anche ai possibili effetti collaterali. Se assunta in dosi eccessive, si potrebbero mettere a rischio reni, fegato o cuore. Inoltre, tenderebbe ad aumentare la ritenzione idrica a livello muscolare, con un conseguente aumento di peso. Per questo motivo, chi la assume dovrebbe bere acqua in maggiori quantità.
Infine, dovrebbero evitare prodotti integratori di creatina le persone affette da disturbo bipolare o diabete, chi ha malattie renali e chi assume farmaci nefrotossici.
Lettura consigliata