13 stagioni da protagonista, 6 titoli vinti, Lewis Hamilton è entrato di diritto nell’Olimpo dei grandi della Formula1. Accanto a mostri sacri quali: Lauda, Senna, Schumacher. Ma, stando a quanto dichiarato nelle ultime ore dallo stesso pilota inglese, starebbero venendo meno gli stimoli per proseguire. Una situazione comprensibile per chi ha vinto tutto, stabilito record su record e guadagnato milioni di dollari. La decisione del pilota non sarebbe dovuta alla “pancia piena”, ma alle nuove condizioni in cui andrà a svolgersi la Formula1. Condizioni che, come in altri sport, prevedono l’assenza del pubblico, con i circuiti a porte chiuse. Di qui la notizia che Lewis Hamilton sarebbe stanco di correre e medita il ritiro. Con buona pace della Mercedes, che si troverebbe a dover cercare un pilota da affiancare al finlandese Bottas.
La Mercedes AMG F1 binomio anglo tedesco
Il campionato 2020/21 per ora sospeso, avrebbe dovuto vedere al via la monoposto anglo tedesca con i due piloti della scorsa trionfale stagione: Hamilton e Bottas. La scuderia è ufficialmente tedesca, facendo capo al marchio storico Mercedes, ma la scuderia ha sede a Brackley, nelle Midlands Orientali, Inghilterra. Il nome completo di quest’anno sarebbe stato Mercedes AMG F1 Petronas, grazie alla rinnovata sponsorizzazione del colosso petrolifero malese, quotato in Borsa. Petronas, che, prima del coronavirus, contava su oltre 50mila dipendenti, fatturando più di 100 miliardi di dollari all’anno. Attiva anche nel Motomondiale, dove sponsorizza la Yamaha e nel campionato Rally in cui affianca il marchio Abarth.
Lewis Hamilton pilota e miniera d’oro
Sei volte campione del mondo, di cui tre negli ultimi tre anni. Un dominio assoluto e incontrastato quello del talentuoso pilota inglese, tanto amato anche dagli sponsor. E la notizia che Lewis Hamilton sarebbe stanco di correre e medita il ritiro, farebbe piangere, e, non poco, molti partner commerciali a lui legati. Il giovane pilota, che, ha appena compiuto 35 anni, secondo Forbes, nel 2019 è risultato al tredicesimo posto nella classifica degli sportivi più pagati al mondo. Il solo stipendio gli avrebbe fatto introitare ben 47 milioni di dollari in un solo anno. Nella classifica piloti, stacca di 12 milioni il collega della Ferrari Vettel, che ha appena annunciato il divorzio dalla casa di Maranello. Altri 10 milioni arriverebbero da fior di sponsor quali: Sony, Puma, Bose, Hilfiger. Un mix tra moda, sport e intrattenimento per un pilota che ha sempre dimostrato un appeal particolare per i contratti commerciali di alto livello.
Approfondimento
Maximulta per Ibrahimovic alla guida della sua nuova Ferrari