Potremmo definire la pelle come “l’abito” che indossiamo fin dalla nascita, che ci avvolge e protegge e ci rende unici e particolari.
Avere una pelle curata e nutrita, dall’aspetto roseo e sano senza particolari sforzi è privilegio dei bimbi e di pochi adulti fortunati.
A volte infatti crescendo, a partire dall’adolescenza fin nell’età adulta, la pelle può presentare imperfezioni e segni prima ancora della comparsa delle rughe.
A questo proposito abbiamo visto come dire addio a pelle lucida e grassa è possibile con questa maschera e 2 semplici ingredienti.
Ad influire sull’aspetto e la grana della cute non sono però soltanto fattori genetici o ormonali, ma anche e soprattutto fattori ambientali e cattive abitudini.
Ne avevamo analizzate alcune impensabili che rovinano la pelle del viso favorendo le imperfezioni.
Lenisce e nutre la pelle irritata dal freddo questa strepitosa maschera home made degna delle migliori Spa
L’importanza dell’idratazione per l’intero organismo è ormai nota, ma pochi considerano che anche la pelle ha bisogno di “dissetarsi” per poter risplendere al massimo.
Non basta dunque bere molta acqua e introdurre liquidi con l’alimentazione (frutta e verdura ne sono ricchissimi!) ma è necessario anche un aiuto esterno.
In commercio possiamo trovare tantissimi tipi di crema a questo scopo.
Ad esempio per una pelle liscia e compatta come ventenni ecco 3 creme perfette sia a 40 che a 60 anni.
Tuttavia a volte molte di queste sono estremamente costose e spesso neanche riescono a soddisfare a pieno le nostre esigenze.
In questo periodo a mettere a dura pelle l’epidermide è soprattutto il grande freddo.
Temperature in picchiata, venti freddi e ghiaccio al mattino e alla sera possono davvero irritare la pelle e non soltanto quelle più sensibili.
Una vera coccola pronta in 5 minuti
Per ovviare a questo problema possiamo far affidamento a pochi e genuini ingredienti che potremmo già avere in dispensa.
Lenisce e nutre la pelle irritata dal freddo questa strepitosa maschera home made degna delle migliori Spa, facilissima da preparare e dai risultati sorprendenti.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è:
- 1 vasetto di yogurt bianco da 125 ml;
- 1 banana non troppo matura;
- 2 cucchiaini di miele
- 1 cucchiaino di olio extra vergine d’oliva
Schiacciamo la banana con la forchetta riducendola ad una purea omogenea.
Aggiungiamo il vasetto di yogurt, i due cucchiaini di miele ed il cucchiaino di olio extravergine.
Applichiamo sulla pelle pulita e lasciamo in posa per circa 20 minuti, risciacquiamo ed osserviamo fin da subito come la pelle appaia più luminosa.
La pelle ne troverà giovamento e così nutrita e ristorata sarà pronta a difendersi ancora meglio dal freddo e dalle intemperie.