L’eccezionale obbligazione che rende il doppio dei nostri titoli di Stato potrebbe essere tra gli investimenti più sicuri al mondo

investimento

Quando si parla di investimento in titoli di Stato la mente corre a quelli italiani, come Buoni ordinari del Tesoro (BOT) o i Buoni del Tesoro Poliennali (BTP). Ma molti non sanno che è possibile, semplice e spesso conveniente, investire in titoli di Stati stranieri. Alle volte queste obbligazioni governative hanno un rating maggiore di quello italiano e contemporaneamente anche un rendimento maggiore. È il caso dei bond governativi statunitensi, che hanno un rendimento più alto di quelli italiani e il massimo grado d’affidabilità. Il T-Bond USA è l’eccezionale obbligazione che rende il doppio dei nostri titoli di Stato potrebbe essere tra gli investimenti più sicuri al mondo. Andiamo a scoprire le grandi opportunità di questo investimento adatto a tutti.

I bond USA sono i più sicuri al mondo e rendono molto più di quelli italiani

Sembra incredibile ma le obbligazioni governative a tasso fisso degli Stati Uniti hanno un rendimento maggiore rispetto ai nostri ed hanno un rischio minore. In genere in finanza rischio e rendimento vanno di pari passo. Il rendimento sale se il rischio aumenta e viceversa. Eppure le obbligazioni governative USA valgono più di quelle italiane su tutte le scadenze. Facciamo un paio d’esempi.

Il titolo di Stato decennale a tasso fisso USA (T-Bond con scadenza febbraio 2031, Isin: US912810FP85), al momento dell’analisi rende l’1,5% lordo annuo. Questa è l’eccezionale obbligazione che rende il doppio dei nostri titoli di Stato potrebbe essere tra gli investimenti più sicuri al mondo. Infatti, il corrispondente BTP italiano con scadenza maggio 2031 (Isin: IT0001444378) ha un rendimento lordo dello 0,8%, quasi la metà.

Analizziamo adesso i titoli trentennali dei due Stati. Il nostro BTP con scadenza nel settembre del 2051 (Isin: IT0005425233), al momento dell’analisi ha un rendimento lordo annuo dell’1,9% annuo. Ma il corrispondente titolo di Stato USA, il T-Bond, che scade a febbraio del 2050 (Isin: US912810SL35), rende il 2,30% lordo annuo. Un valore superiore di quasi un 20%.

Attenzione al rischio cambio

Quindi fare un investimento in titoli di Stato a stelle e strisce sembrerebbe molto più conveniente. Non solo il rendimento è maggiore, nel caso del decennale quasi doppio, ma anche l’emittente, il Tesoro USA, è considerato molto più affidabile. Anzi, è in assoluto considerato il più affidabile del mondo. Ma se l’investimento nel titolo decennale USA è più sicuro e rende anche il doppio di quello italiano, c’è un aspetto da considerare. I titoli di Stato statunitensi sono in dollari e la variazione di cambio influirà sul rendimento. Perché l’investimento nel T-Bond USA sia conveniente deve verificarsi un rafforzamento del dollaro contro l’euro. Immaginiamo di portare a scadenza il titolo di Stato americano. Al momento del rimborso idealmente il tasso di cambio euro/dollaro non dovrebbe essere superiore di quello al momento dell’investimento. L’apprezzamento dell’euro contro dollaro farà calare il rendimento finale.