Le zucchine sono una delle verdure più utilizzate in cucina. Vengono fritte, stufate, cotte al forno e saltate in padella. Il loro uso è fondamentale nella cucina italiana e quasi tutte le regioni hanno la loro ricetta tradizionale a base di questa verdura.
Le zucchine ripiene di cous cous sono un piatto unico ideale, saporito ma con gusto, senza rinunciare ai sapori tipici italiani. La ricetta è molto semplice e non richiede capacità particolari. Si preparano in fretta e possono essere portate in tavola anche per una cena importante.
Vediamo quindi come realizzare le zucchine ripiene di cous cous.
Ingredienti
- 4 zucchine tonde da ripieno;
- 200 gr di cous cous precotto;
- 200 gr di pomodori;
- 150 gr di cetrioli;
- 150 gr di cipollotti freschi;
- 60 gr di olive nere;
- 1 ciuffo di menta;
- 4 cucchiai di olio d’oliva;
- sale e pepe qb.
Le zucchine ripiene di cous cous sono un piatto unico ideale
Cuocere le zucchine al vapore per ammorbidirle. Farle raffreddare, tagliare la calotta superiore e svuotarle, l’importante è che non si rompano durante questo passaggio. Salarle quindi e metterle a scolare a testa in giù.
Cuocere il cous cous in acqua bollente. Per 200 gr di cous cous ci vogliono circa 400 ml di acqua.
Far bollire l’acqua e versarla sul cous cous che andrà messo in una ciotola. Far assorbire al cous cous tutta l’acqua, ci vorranno circa 10 minuti. Condire con olio e sale e sgranarlo con una forchetta.
Tagliare i cipollotti ad anelli, tagliare anche i pomodori a pezzettini e affettare il cetriolo. Mescolare quindi tutte le verdure in una ciotola e unirvi le olive snocciolate, la menta, il sale e il pepe. Mettere altro olio e far riposare in frigo per 30 minuti.
Passato il tempo necessario, mescolare il cous cous con le verdure e riempire le zucchine.
Ora si può servire il piatto con menta e olive come decorazione.