Le tre regole fondamentali per scegliere gli occhiali da sole perfetti e adatti a ognuno di noi

occhiali da sole

Parliamo spesso molto male del Medioevo, pensiamo che non ci sia niente di buono da estrapolare da quel tempo. Invece, proprio in quell’epoca storica sono stati inventati i primi occhiali al Mondo.

Occhiali per la lettura, naturalmente. Noi italiani, però, lo sappiamo bene, siamo molto vanitosi e ci teniamo molto alla nostra salute. Quindi, la combinazione perfetta per l’estate è proprio un bel paio di occhiali da sole.

Se vogliamo andare in vacanza al mare, e Noi di ProiezionidiBorsa abbiamo dato qui un grande suggerimento al Lettore, gli occhiali da sole ci servono. Quali scegliere però? Di che tipologia e grandezza? Che modello? Ecco, a tutto ciò c’è una risposta. Ecco le tre regole fondamentali per scegliere gli occhiali da sole perfetti e adatti a ognuno di noi.

Misure

Partiamo dalle misure del nostro viso. In primo luogo, dobbiamo prendere un metro e misurarci la fronte.

In seguito, continuiamo con gli zigomi: facciamo passare il metro da uno zigomo all’altro, passando naturalmente sopra il naso.

A questo punto, prendiamo le misure della nostra mascella. Partiamo dall’orecchio di sinistra e scendendo lungo la mascella misuriamo i centimetri fino all’orecchio di destra.

Infine, dobbiamo misurare la lunghezza della nostra faccia. Partiamo dalla punta del mento e arriviamo fino all’attaccatura dei nostri capelli. Come prima, il metro dovrà passare proprio sul nostro naso.

Le tre regole fondamentali per scegliere gli occhiali da sole perfetti e adatti a ognuno di noi

Per capire la forma del nostro viso, ricordiamoci che ne esistono di infinite ma che gli ottici, di solito, distinguono tre macro categorie.

Il nostro viso è considerato rotondo se la misura della distanza tra gli zigomi è simile a quella della lunghezza del viso. Questo è spesso considerato il viso femminile per eccellenza.

Il secondo archetipo di viso è conosciuto come rettangolare. Ciò che cambia con il viso rotondo è la diversa tipologia di mascella e di mento. In questo caso, non vedremo linee arrotondate ma dei punti ben specifici. Diremmo spigolosi, proprio a definire dove finisce la mascella e dove comincia il mento.

L’ultimo caso è il viso ovale. In questo caso, la distanza tra uno zigomo e l’altro è inferiore alla lunghezza del viso.

Colore

Prese tutte queste misure, non ci basta che andare dal nostro ottico e chiedergli consigli sul colore della montatura che ci favorisce maggiormente.