Con l’uscita del nuovo Decreto Liquidità, si è resa nota la notizia circa l’erogazione del bonus di 600 euro per i lavoratori autonomi e P.Iva. Tra potreste e contestazioni varie, anche i percettori della pensione invalidità hanno chiesto ragione dei propri diritti. A sciogliere i dubbi e le incertezze palesati dall’associazione FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) è giunta puntuale la risposta dell’Inps. Le pensioni di invalidità hanno diritto al bonus di 600 euro.
Gli interrogativi del Caf e dei patronati hanno avuto risposta
Ad accogliere in prima battuta le perplessità dell’associazione FISH sono stati proprio i Caf e i patronati che hanno tentato di fare chiarezza sulla questione. Come chiarisce l’Inps, non vi è spazio ad alcun dubbio secondo quanto evidenziato dal decreto. Difatti, si legge negli articoli 27,28,29 e 31 che il decreto-legge 18/2020 esclude: “qualsiasi ipotesi di incompatibilità con le prestazioni assistenziali riconosciute a disabili civili, ciechi civili e sordi”. Questo cosa significa? Di fatto, coloro che percepiscono la pensione di invalidità civile, di sordità o di cecità, possono beneficare del bonus 600 euro.
Anche il successivo bonus di 800 euro dovrebbe valere per le pensioni di invalidità
Le pensioni di invalidità hanno diritto al bonus di 600 euro. il chiarimento è giunto in maniera tempestiva da parte dell’Inps in maniera da non ostacolare l’eventuale invio della richiesta da parte degli interessati. Si precisa, inoltre, che anche il bonus di 800 euro, in arrivo a breve, dovrebbe valere allo stesso modo per le pensioni di invalidità. Coloro che sono esclusi dal beneficio del bonus sono i titolari di pensione diretta. Si intendono esclusi, quindi, quelli che ricevono prestazioni previdenziali che fanno leva su un rapporto contributivo, non assistenziale, come nel caso della pensione di invalidità. Come ha rimarcato il presidente dell’associazione FISH, Vincenzo Falabella, la smentita è stata accolta con grande favore dalla categoria dei potenziali beneficiari del bonus. Le pensioni di invalidità hanno diritto al bonus di 600 euro e potranno inoltrare la richiesta tutti coloro che presentano i requisiti necessari.