Le azioni più penalizzate dal coronavirus

mercati

Non solo turismo e lusso. Sono anche altre le azioni più penalizzate dal coronavirus.

Da quando è esplosa la paura da coronavirus i mercati hanno registrato forti perdite.

I timori degli analisti

Ieri, ad esempio, le Borse europee hanno chiuso tutte in negativo come anche il mercato statunitense. Come tutti sanno, infatti, i timori degli analisti riguardano per lo più un generale rallentamento della crescita mondiale e una serie di impatti negativi sull’economia.

I settori colpiti

I settori colpiti maggiormente dall’emergenza, come è noto, sono quelli del turismo, dei trasporti e del lusso. Quest’ultimo era stato già ampiamente penalizzato dalla guerra dei dazi che, paradossalmente, era stata vista come alla sua fine, proprio a metà dicembre, quando iniziavano a diffondersi i primi casi di influenza nella zona di Whuan.

Le azioni più penalizzate dal coronavirus

Ma non tutti sanno che un altro focolaio dell’infezione è Macao, regione semiautonoma caratterizzata dalla forte presenza di casinò e di giocatori d’azzardo. In altre parole: forte densità di persone. Risultato: le azioni più penalizzate dal coronavirus sono quelle di Las Vegas Sands (NYSE:LVS), Wynn Resorts e Melco Resorts&Entertainment che hanno registrato tutte ribassi a due cifre. La causa è da ricercarsi nella significativa esposizione a Macao.

La scommessa migliore per chi vuole investire sui mercati azionari

Ma qualora si volesse tentare un azzardo e comprare al ribasso quali sarebbero le azioni da considerare come possibili acquisti? Approfittando del momento di panico sui mercati, tra  quale delle tre aziende potrebbe subire meno conseguenze dal virus? Secondo il giudizio degli analisti, MGM Resorts ha meno esposizione in Cina rispetto ai suoi concorrenti, il che la rende, probabilmente, la scommessa migliore per chi vuole investire sui mercati azionari adesso.

Il crollo delle performance

Ma come detto, anche altri settori come il turismo e il lusso sono stati severamente colpiti dal crollo delle performance. Sempre in vista di una strategia di investimento che nasce dalle situazioni contingenti, sono da monitorare anche le azioni dei trasporti, soprattutto aerei.

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te