Le azioni che guadagnano con #iorestoacasa

coronavirus

Attualmente è difficile parlare di strategie di investimento da attuare adesso. Ma ci sono le azioni che guadagnano con #iorestoacasa, ovvero le politiche di contenimento del virus

Come detto, fino a che la volatilità dei mercati era gestibile, si poteva approfittare dei crolli, per comprare azioni a buon mercato. Se non a prezzi addirittura stracciati.

Ma a quanto pare le cose sono andate troppo oltre e i mercati sono diventati un territorio di caccia pericoloso anche per i più esperti. Quindi, o si resta a guardare, con eventuali azzardi, minimi, da fare solo in rarissime occasioni e con massima cautela, oppure si decide di sfidare, letteralmente la sorte. In questo secondo caso, però, si deve essere preparati a tutto.

Logica suggerisce di evitare di entrare nel tritacarne dei mercati.

Le azioni che guadagnano con #iorestoacasa

Anche perché, durante questo periodo di quarantena forzata, potrebbe essere interessante, per chi ama osservare il mercato, monitorare quelle azioni che guadagnano con #iorestoacasa, cioè le politiche di contenimento del virus. Perché ovviamente esistono. Basti pensare a tutto il settore alimentare. La farina è il nuovo feticcio degli italiani che, dopo averne fatto incetta, probabilmente si riscoprono chef in cucina.

I settori da monitorare

Alle stelle anche la vendita di prodotti in scatola e per la prima colazione, ottimo indicatore dei settori da monitorare. Cosa significa questo? Che il settore alimentare ha ancora il suo perché. E un nome da monitorare in questo caso è Mondelez (NASDAQ:MDLZ). Proprio colui che, in nome di scelte salutistiche, stava scontando la sua pecca di essere specializzato in cibi industriali e a lunga conservazione. Da ricordare che offre anche un dividendo del 2,24%. Un altro boom si è registrato anche con l’acquisto di surgelati. Per ovvi motivi.

Un titolo azionario da guardare

In questo caso Nomad Foods Ltd. potrebbe essere un nome interessante. Forse ai più non dirà molto ma le cose potrebbero cambiare nel momento in cui si saprà che nel suo portafoglio ci sono marchi come Findus e Iglo. Ultima chicca? Oltre alla Clorox, madre della candeggina (primo rimedio per la disinfezione degli oggetti) un altro titolo azionario da guardare per chi cerca le azioni che guadagnano con #iorestoacasa è Kimberly-Clark Corporation. Il motivo? La carta igienica è andata a ruba, tanto che una donna è stata arrestata, in Germania per aver accoltellato, al supermercato, un acquirente che le aveva portato via l’ultimo rotolo sullo scaffale. Anche questo è coronavirus.