Filtrare le preparazioni culinarie è un’azione frequente in cucina. Salse, sughi e brodi hanno spesso consistenze dense, che oltrepassano le maglie della trama di un normale colino con molta difficoltà. Per questo, nelle cucine professionali, esiste il colino chinoise o colino cinese, l’attrezzo di cucina che fa impazzire gli chef e migliora molte ricette.
Il colino chinoise
Il colino chinoise è uno strumento in acciaio inox e dalla forma conica. Esso trova impiego nel filtraggio di preparazioni culinarie spesse, grumose o con semi vari. È uno strumento ancora poco presente nelle cucine casalinghe perché il suo utilizzo è maggiormente professionale. Il consiglio è quello di acquistarlo per preparare salse o sughi corposi, senza faticare troppo nel filtraggio con un colino normale.
Quest’ultimo ha, infatti, maglie troppo strette e rende difficoltoso il passaggio di liquidi più densi o spessi. Le maglie del colino chinoise rappresentano l’invenzione perfetta per sopperire a questo problema. Ne esistono diverse tipologie e grandezze.
È sbagliato adibirlo a preparazioni di sughi e salse esclusivamente salati, perché questo colino è ottimo anche nella preparazione di prodotti dolciari. Le marmellate realizzate con frutta fresca ne sono un esempio. Passare la confettura di frutta al colino chinoise serve a eliminare tutti i semi del frutto.
Cottura dei cibi
Il colino chinoise è l’attrezzo di cucina che fa impazzire gli chef e migliora molte ricette, anche perché non serve esclusivamente nel filtraggio. Esso è un vero e proprio strumento di cottura. Ai bordi del colino, è possibile notare delle piccole placchette piatte, che servono ad ancorarlo alla padella. Questo perché il colino chinoise serva anche a cuocere in olio e acqua calda.
Basta semplicemente inserire il colino alla pentola, bloccarlo e poi immergere i cibi all’interno. Terminata la frittura o la cottura in acqua bollente, basta sollevare il colino per eliminare olio e acqua e scolare l’alimento. Questo colino è una rivoluzione culinaria all’avanguardia e un valido strumento a fronte di un prezzo davvero irrisorio.