Il coronavirus sta influenzando i risultati trimestrali di tutte le società piccole o grandi che siano. Gli utili di inizio 2020 vanno da -20% fino a un massimo di -80% rispetto all’anno passato. Gli indici europei hanno chiuso la sessione passata in negativo dopo un inizio di giornata positivo. Lo stesso è successo in America dove dopo una partenza positiva i trend si è invertito. Attenzione quindi che la forza del mercato vista a inizio settimana potrebbe essere già finita. In questo momento la visione nel breve termine è molto complicata, il mercato non riesce a dare segnali di una netta ripresa. La maggior parte dei dati relativi al primo trimestre sono stati negativi, ma dietro questa notizia però si cela una netta differenza tra le varie società. Infatti la stragrande maggioranza delle Large cap ha battuto le aspettative mentre medium e Small Cap no.
Differenze e strategia
Small Cap è un termine usato per classificare le società con una capitalizzazione di mercato relativamente piccola, cioè il valore di mercato delle sue azioni in circolazione. La definizione di Small cap può variare, ma è generalmente una società con una capitalizzazione di mercato compresa tra $ 300 milioni e $ 2 miliardi. Mentre una Large cap è una società che ha una capitalizzazione superiore ai 10 miliardi. La regola generale identifica le Small cap come quelle società con alto rischio e grande volatilità, mentre le Large cap assicurarono all’investitore una certa stabilità nel rendimento. Durante una crisi le società più grandi riescono più velocemente a ripartire e riportare gli stockholders in positivo.
Large cap pronte a ripartire
Come detto precedentemente gli utili del terzo trimestre non sono stati positivi ma nella maggior parte dei casi le attese sono state battute. L’esempio lampante è la Microsoft (NASDAQ:MSFT). Questa società ha segnato utile per quasi 37 miliardi. I risultati non sono paragonabili a quelli del 2019, ma la loro resistenza è strabiliante. Le Large cap in questo momento di crisi stanno reggendo la pressione e sono pronte a ripartire in vista di tempi migliori.