Telecom Italia è a 0,8085 a Piazza Affari.
E’ di pochi minuti fa la seguente notizia:
ROMA (Reuters) – L’Antitrust ha avviato un procedimento nei confronti di Telecom Italia per possibile abuso di posizione dominante nella gara per l’ultrabanda nelle aree a fallimento di mercato, si legge in una nota del Garante.
Secondo l’Antitrust, Tim avrebbe ostacolato le procedure di gara indette da Infratel per la copertura con reti FTTH delle aree bianche, in modo da preservare la posizione monopolistica ed evitare l’ingresso di nuovi operatori concorrenti; si sarebbe poi accaparrata preventivamente la clientela al dettaglio per la banda ultralarga, anche con politiche commerciali anticoncorrenziali (prezzi non replicabili, lock-in).
L’obiettivo sarebbe, sul mercato al dettaglio, di rendere meno contendibile la propria base di clientela nel processo di migrazione alle offerte a banda ultralarga, e sul mercato all’ingrosso scoraggiare e rendere meno profittevoli gli investimenti nelle nuove reti.
La strategia di Tim potrebbe configurare un’ipotesi di abuso del diritto. La società avrebbe infatti cambiato i propri piani di investimento rispetto a quanto comunicato durante la consultazione pubblica per l’individuazione delle aree a fallimento di mercato. La comunicazione sarebbe avvenuta nonostante fossero già in corso le procedure di gara predisposte per le aree bianche e dopo il via libera Ue.
Contestati anche i ricorsi presentati da Tim che avrebbero ulteriormente rallentato lo svolgimento delle gare.
L’avvio del procedimento è stato notificato oggi nel corso di ispezioni effettuate dall’Autorità in collaborazione con il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
In una nota, Tim si dice “certa di aver agito nel rispetto delle norme” e di essere fiduciosa che emergerà la correttezza del proprio operato, sottolineando che l’istruttoria “è dipesa dalla presentazione nelle scorse settimane ed in un arco di tempo estremamente ridotto di una serie di esposti da parte dei soggetti portatori di un interesse ad impedire la realizzazione del suo investimento”.
Analisi di Proiezionidiborsa
Cosa attendere nei prossimi 30 giorni?
Trend ribassista. Possibili rimbalzi fino all’area 0,815/0,823. Il trend diventa rialzista solo con chiusure daily superiori ai 0,83. Long sopra 0,83. Short sotto 0,815.
Proiezioni di prezzo per il mese di luglio
Area di minimo proiettata 0,756/0,765
Area di massimo proiettata 0,815/0,823
Finchè il trend mensile rimarrà ribassista sono molto probabili discese verso area 0,72 almeno.