Ci sono alcuni film che sono rilevanti ancora oggi, dopo tanti anni dalla loro uscita. Spesso è perchè si tratta di pellicole che ai tempi avevano fatto parlare molto di sé e avevano portato qualcosa di nuovo al mondo del cinema.
Oggi parliamo di ben tre film che ricadono sotto questa categoria e scopriremo perché tutti ne stanno di nuovo parlando. Ecco, infatti, la trilogia di film in streaming che ha avuto un successo clamoroso qualche anno fa e che è tornata di moda oggi.
La trilogia fantasy
I film di cui parliamo oggi sono quelli che formano a trilogia di Lo Hobbit.
Questi film sono ambientati alcuni decenni prima del celebre Signore degli Anelli e raccontano la storia di Bilbo Baggins, lo zio di Frodo. Sono attualmente visibili in streaming per tutti gli abbonati a Prime Video.
Si è tornato molto a parlare di Lo Hobbit a causa del fatto che proprio Prime Video sta lavorando a una serie dedicata al Signore degli Anelli. Per questa serie c’è tanta attesa e anche un po’ di preoccupazione, nella speranza che il materiale originale sarà trattato con cura e rispetto.
Tutte queste discussioni hanno portato, dunque, a una riscoperta delle due trilogie di film precedenti, ovvero Il Signore degli Anelli e, appunto, Lo Hobbit.
La trilogia di film in streaming sulla bocca di tutti e che ha fatto impazzire il mondo del cinema
Lo Hobbit è originariamente un romanzo, scritto da J.R.R. Tolkien, che precede la storia del Signore degli Anelli. Il libro è stato adattato dal 2012 al 2014 da Peter Jackson, in tre film che hanno avuto un gran successo.
La storia segue strettamente quella del libro: in un mondo fantastico chiamato Terra di Mezzo, il protagonista Bilbo viene arruolato dallo stregone Gandalf per andare a compiere una difficile missione. Bilbo deve aiutare un gruppo di nani a recuperare il loro regno, usurpato da una creatura malvagia. Iniziano così le avventure che porteranno Bilbo a un viaggio inaspettato nella Terra di Mezzo.
La trilogia di Lo Hobbit ha ricevuto un gran riscontro di pubblico ed è oggi una delle serie di film di maggior successo nella storia del cinema. Anche la critica l’ha apprezzato e gli ha conferito alcuni premi, nonostante lo consideri inferiore alla leggendaria trilogia del Signore degli Anelli.
Approfondimento
Finalmente su Netflix una spettacolare trilogia di film che ha appassionato milioni di persone