Le torte salate sono un’ottima idea salva cena e si preparano davvero in fretta. Sono ricche di verdure e di carne e hanno un corpo croccante e irresistibile. La torta salata ideale per le feste è quella composta da peperoni e melanzane, verdure non proprio di stagione, ma che si possono trovare comunque in tutti i supermercati in questo periodo dell’anno.
La frolla che racchiude queste verdure è una frolla salata facilissima da realizzare, anche in pochissimo tempo. Se non abbiamo il tempo per prepararla, possiamo procurarci due dischi di pasta sfoglia normale.
Ingredienti
- 200 gr di farina;
- acqua fredda di frigorifero;
- 100 gr di burro;
- 1 tuorlo;
- 400 gr di peperoni gialli;
- 1 melanzana;
- 150 gr di fontina;
- 1 cipolla;
- 2 spicchi d’aglio;
- peperoncino in polvere;
- 3 foglie di basilico;
- olio d’oliva;
- sale.
La torta salata ideale per le feste
Per prima cosa, prepariamo la pasta frolla salata. Mettiamo la farina su di un piano di lavoro, facciamo la fontana e versiamoci dentro il burro a pezzetti freddo, il sale e il tuorlo d’uovo. Aggiungiamo l’acqua a filo e impastiamo bene con la punta delle dita e facciamo una palla che andrà a riposo in un luogo fresco e asciutto.
Laviamo e puliamo i peperoni dai filamenti e dalla calotta e tagliamoli a striscioline, quindi facciamo la stessa cosa con la melanzana. Sbucciamo aglio e cipolla e facciamoli andare con un filo d’olio in padella. Quando il soffritto si sarà formato, aggiungiamo la verdura pulita e facciamo cuocere. Uniamo quindi le foglie di basilico e il peperoncino.
Riprendiamo la pasta frolla e formiamo due dischi con l’aiuto del mattarello. Poggiamo un disco in una tortiera tonda unta di olio, versiamoci sopra le verdure cotte e la fontina tagliata a cubetti. Copriamo con l’altro disco e sigilliamo bene i bordi con le dita.
Accendiamo il forno a 160° e facciamo andare la cottura per 45 minuti, stando bene attenti a bucare con una forchetta la superficie della torta salata.
Serviamola calda.