Le idee per una colazione sana e nutriente ma soprattutto veloci da preparare sono difficili da trovare. Per questo motivo si tende spesso a saltare completamente il pasto più importante della giornata. In altri casi invece si tende a mangiare qualcosa di poco sano e ipercalorico. Quanti ad esempio fanno colazione al bar con cappuccino e cornetto? E quanti invece riempiono una tazza di latte intingendoci decine di biscotti? Senza dubbio queste sono colazioni golose e che ci danno molta energia per cominciare la giornata. Ma esiste un modo per avere la giusta energia e nello stesso tempo mantenere un’alimentazione corretta e bilanciata.
Vediamo insieme con questo articolo la ricetta per la torta monoporzione allo yogurt con il cuore di marmellata pronta in un minuto.
Gli ingredienti
- 40 grammi di farina 00 o integrale;
- 65 grammi di yogurt bianco o alla frutta;
- 30 grammi di albume o un uovo;
- 20 grammi di marmellata all’albicocca o di marmellata di qualsiasi gusto;
- un cucchiaino di zucchero o dolcificante;
- zucchero a velo;
- lievito istantaneo per dolci.
Il procedimento
Utilizzare una ciotola in cui inserire la farina, l’albume o le uova, lo yogurt, un cucchiaino di zucchero e il lievito istantaneo. Mescolare tutti gli ingredienti energicamente fino a rendere il composto il più possibile omogeneo.
Versare la miscela ottenuta all’interno di una tazza. A questo punto prendere con un cucchiaino la marmellata dal gusto che preferiamo e inserirla al centro del composto. È arrivato ora il momento di cuocere la nostra torta monoporzione. Inseriamo quindi la nostra tazza all’interno del forno a microonde per circa un minuto.
Una volta tirata fuori possiamo aggiungere a nostro piacimento una spolverata di zucchero a velo. Noteremo con piacere che è possibile preparare in pochissimo tempo una colazione gustosa, sana e ipocalorica che ci farà iniziare felici la giornata.
Ecco svelata la ricetta della torta monoporzione allo yogurt con il cuore di marmellata pronta in un minuto.