La sorprendente verità dietro questo alimento che sembra sano ma non lo è

alimenti

Lo yogurt alla frutta è uno degli alimenti preferiti da tanti, in Italia e nel mondo, per fare colazione o come sana merenda. Ed è proprio qui l’errore. Questo cibo che viene spesso considerato più sano di un dolce o una merendina non sempre lo è!

Ecco perché in questo articolo sveleremo la sorprendente verità dietro questo alimento che sembra sano ma non lo è.

La verità sulla frutta

Succede a molti infatti di credere, sbagliando, che uno yogurt alla frutta contenga le stesse vitamine, minerali e fibre che si possono trovare nei frutti stessi. Se si va però a controllare, in 125 grammi di yogurt il quantitativo medio di frutta reale non supera di tanto i 10 grammi. Una quantità davvero esigua se pensiamo che una mela o una banana mediamente pesano intorno ai 150 grammi l’una. Quello che stiamo gustando, infatti, non è altro che zuccheri, additivi e correttori del sapore che non hanno proprio nulla di sano o naturale.

Lo stesso si potrebbe dire per quanto riguarda i valori calorici e gli zuccheri di questo alimento. Questi yogurt, infatti, contengono anche fino a 5 volte il quantitativo di zucchero di uno yogurt bianco naturale, rendendoli veri e propri dessert.

Come e cosa scegliere in alternativa

Una buona alternativa consigliata dai nutrizionisti è sempre quella di sostituirli con vera frutta, magari a pezzi in un “vero” yogurt bianco. O anche, se proprio non se ne vuole fare a meno, possiamo scegliere quelli con la lista degli ingredienti più corta. Uno spuntino sano di questo tipo dovrebbe contenere solo latticini e fermenti vivi. Vanno invece evitati gli zuccheri aggiunti (come il fruttosio o “lo zucchero della frutta”), gli aromi vari e i conservanti. Uno yogurt sano non dovrebbe mai superare i 5 o 6 grammi di zuccheri e carboidrati e fornire intorno alle 50 chilocalorie ogni 100 grammi.

Ecco quindi che abbiamo svelato la sorprendente verità dietro questo alimento che sembra sano ma non lo è.

Approfondimento

Tre gustosi cocktail analcolici per dimagrire in vista della bella stagione