Per diventare bravi cuochi bisogna sicuramente conoscere le più grandi eccellenze culinarie d’Italia. Ma anche all’estero ci sono delle ricette niente male, che è bene imparare per migliorare la propria tecnica e fare bella figura con i commensali.
Oggi andiamo proprio a vedere una preparazione non tipicamente italiana e che può davvero sorprendere tutti a cena. Ecco, dunque, la ricetta ricca di ferro e proteine nobili che ci farà sembrare cuochi provetti.
Ingredienti
Oggi proviamo a preparare delle quesadillas di pollo e formaggio. Questo piatto, tipicamente messicano, consiste in piadine dette tortillas, arricchite con vari condimenti.
Per fare le quesadillas ci serviranno:
- 4 tortillas;
- straccetti di pollo a piacere;
- 150 grammi di formaggio grattugiato;
- 1 peperone tagliato a pezzetti;
- un po’ di coriandolo per condire.
Per la salsa invece:
- 1 peperone tagliato a pezzetti;
- 10 pomodorini, tagliati a metà o in quattro pezzi;
- 1 mango piccolo, sbucciato e tagliato a pezzetti;
- 3 cipollotti tritati;
- succo di lime;
- 1 cucchiaino di peperoncino;
- sale;
- pepe nero.
Gli ingredienti sono quasi tutti facili da reperire. Anche le tortillas si possono trovare nei nostri supermercati oppure nei negozi in rete.
Tra gli ingredienti segnaliamo in particolare il pollo, deliziosa carne che potrebbe portare dei vantaggi alla nostra salute. Secondo la fondazione Humanitas, infatti, questa carne potrebbe essere una buona fonte di ferro e di proteine nobili. Contiene pochi grassi, ma fornisce vari minerali, come calcio, magnesio, zinco e rame, oltre appunto al ferro.
La ricetta ricca di ferro e proteine nobili che ci farà sembrare cuochi provetti
Una volta presi tutti gli ingredienti, possiamo iniziare. Partiamo con la salsa: mescoliamo tutti gli ingredienti della salsa in una ciotola e condiamo a piacere con sale e pepe. Assicuriamoci di ottenere un composto il più omogeneo possibile.
Per le quesadillas, stendiamo due tortillas su una superficie. Ricopriamo ciascuna tortilla con il formaggio, poi aggiungiamo il pollo, i peperoni ed il coriandolo.Regoliamo le quantità a seconda di quanto vogliamo ricca la farcitura. Mettiamoci sopra le altre tortillas sopra e premiamo leggermente, come a formare un panino.
Ora, scaldiamo una padella a fuoco medio e aggiungiamo una delle quesadillas. Cuociamo per due o tre minuti, o comunque fino a quando il lato sarà croccante, e poi giriamo. Dopo altri due o tre minuti dovrebbe essere pronto, ma assicuriamoci che il pollo sia ben cotto. Rimuoviamo la quesadilla e teniamola al caldo mentre cuciniamo la seconda.
Impiattiamo, tagliando le quesadillas in quattro parti. Mettiamo la salsa in una ciotolina e poniamola vicina alle quesadillas. Il piatto è pronto.
Chi preferisce farsi una cotoletta in maniera originale può invece leggere questo articolo.