Un dolce povero ma ricco di gusto della tradizione contadina pugliese composto principalmente da mandorle e cioccolato con una facile ricetta sotto riportata. Per chi adora le tradizioni di una volta potrà cimentarsi nella preparazione di un dolce squisito riciclando il pane raffermo.
Ingredienti
- 200 g di mandorle
- 250 g di farina
- 100 g di zucchero
- 70 g di cioccolato
- 35 g di cacao amaro
- 80 ml di caffè (o acqua)
- 50 ml di latte intero (o acqua)
- un pizzico di cannella
- un pizzico di bicarbonato
- la buccia di un’arancia
- la buccia di un limone
La ricetta di un dolce povero ma ricco di gusto della tradizione contadina pugliese
Preparazione
Iniziare a preparare tutti gli ingredienti, iniziando dalla preparazione del caffè in moka. Nel frattempo tostare le mandorle in forno per circa 20 minuti a 200°C e quando saranno fredde, tritarle per ottenere una granella non fine. Durante questo procedimento, passare al cioccolato che dovrà essere sciolto in un pentolino a bagnomaria.
Arrivati fin qui, si potrà procedere alla preparazione dell’impasto unendo in un recipiente la farina, lo zucchero, il cacao, le mandorle tostate e tritate precedentemente e un pizzico di bicarbonato e cannella. Successivamente aggiungere il caffè (o acqua se di preferisce), la buccia di un arancia e un limone grattugiata finemente e il cioccolato ben sciolto.
Amalgamare tutti gli ingredienti con l’aiuto di una paletta in silicone e durante questo passaggio aggiungere progressivamente il latte intero (o acqua se di preferisce). L’impasto dovrà risultare morbido, compatto e ben amalgamato.
Passare alla forma del dolce stendendo l’impasto ad uno spessore di 3 cm e tagliarlo in tanti rombi che andranno adagiati su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornare le castagnelle per circa 10 minuti a 180°C prestando attenzione a non esagerare nella cottura per non indurire il dolce. Lasciar raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo.