La ricetta della pastella senza uova per fritti gustosi e salutari

vegana

Saper preparare una buona pastella è fondamentale quando si vogliono gustare verdure fritte o preparare i famigerati fiori di zucca in pastella.

Tra le numerose varianti della pastella esistenti, ce n’è anche una che viene incontra a chi non mangia le uova. Grazie alla sostituzione di questo ingrediente è possibile preparare la ricetta della pastella senza uova per fritti gustosi e salutari. E nessuno si accorgerà dell’assenza delle uova!

L’ingrediente segreto per la pastella

Chi è esperto di cucina vegana lo sa bene, è molto difficile trovare un sostituto all’uovo. Per fortuna esistono ingredienti che assumono una consistenza simile a quella delle uova.

Nei dolci le uova vengono spesso sostituite con la banana. Nelle preparazioni salate è, invece, la farina di ceci a farla da padrone.

Ovviamente la pastella senza uova può essere preparata semplicemente togliendo le uova dalla ricetta. Questa mossa, però, rischia di dare come risultato una pastella meno corposa e gustosa. Sostituendo le uova con la farina di ceci è, invece, possibile preparare una pastella vegana da leccarsi i baffi. Con l’aggiunta di acqua la farina di ceci diventa, infatti, molto collosa. E quindi in grado di legare al meglio tutti gli ingredienti. Cotta, inoltre, diventa croccante e leggera.

Come preparare la pastella senza uova

La ricetta della pastella senza uova per fritti gustosi e salutari è molto semplice. Bisogna seguire semplicemente la ricetta tradizionale.

Per prima cosa, bisogna preparare circa 120 gr di farina di grano duro o 00. A questa vanno aggiunti un cucchiaio abbondante di farina di ceci, un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito o un pizzico di bicarbonato.

Dopodiché va aggiunta l’acqua, notevolmente fredda, al composto. Questa può essere naturale o frizzante. Chi vuole saperne di più può scoprire tutti i vantaggi della pastella fatta con l’acqua gassata nell’articolo di approfondimento di ProiezionidiBorsa. Per dare alla pastella un sapore più forte è possibile anche aggiungere della birra.

Mescolare bene fino a raggiungere la consistenza desiderata. E voilà, la pastella senza uova è pronta.